Sono arrivate le prime piogge e l'aria è un po' più fresca però il caldo sta per tornare, sembra non voglia lasciarci, ormai si è affezionato...cosa fare allora? Che ne dite di preparare una pasta semplice, fresca e pronta in soli 10'? In pratica il tempo di cottura della sola pasta e possiamo metterci tutti a tavola. Proviamo subito a seguire i passaggi per realizzarla.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 cipolla
3 cucchiai di pesto
150 grammi di pomodorino Pachino
6 alici
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Caciocavallo grattugiato q.b.
Qualche foglia di basilico fresco per la decorazione
Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata rispettando i tempi indicati nella confezione e, nel frattempo, tritiamo la cipolla e mettiamola ad appassire a fiamma dolce, con un cucchiaio d'olio, nel saltapasta. Appena sarà pronta, togliamola dal fuoco ed aggiungiamo le alici, facciamole sciogliere col solo calore della padella quindi riportiamo il saltapasta sul fuoco.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi ed un mestolo di acqua di cottura e lasciamo cuocere per 3' quindi aggiungiamo il pesto ed amalgamiamo gli ingredienti. Scoliamo la pasta tenendo da parte l'acqua di cottura ed aggiungiamola agli altri ingredienti e mantechiamo.
Aggiungiamo una manciata di caciocavallo ed un mestolo di acqua di cottura e terminiamo di mantecare la pasta. Prepariamo ci per servire.
Consigli per la mise en place:
Nessun commento:
Posta un commento