Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 23 maggio 2017

Corona di sfoglia rustica


Si sa, niente è più appagante per il palato di una bella pietanza rustica, che sia consumata in agriturismo piuttosto che in un'osteria che fa piatti tradizionali poco importa, l'importante è avere e riscoprire quei sapori forti e gustosi che danno la soddisfazione aspettata. Ma perché non ricreare questi sapori anche in casa magari per un aperitivo fra amici o, più semplicemente, come antipasto di un pranzo a tema? Bene, è arrivato il momento di preparare una sfoglia dal sapore deciso, da condividere con chi si vuole e da far leccare i baffi a tutti ma proprio a tutti! Vediamo cosa serve.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

500 grammi di funghi
1 cipolla rossa
1 rotolo di sfoglia tonda
1/4 di bicchiere di vino rosso
100 grammi di scamorza affumicata
150 grammi di prosciutto cotto
1 uovo
Latte q.b.
Semi di sesamo e papavero q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare la corona di sfoglia rustica, necessita, per prima cosa, pulire i funghi. Terminata questa operazione, mettiamoli tutti nel mixer e frulliamoli fino a quando non diventeranno una crema. Trasferiamola, quindi, su di una padella, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo perdere tutta l'umidità a  fiamma media. Appena pronti, mettiamoli da parte.


Affettiamo la cipolla e mettiamola nella stessa padella dove abbiamo cotto i funghi. Aggiungiamo un cucchiaio scarso d'olio e facciamola appassire quindi aggiungiamo un pizzico di sale e sfumiamo col vino. Appena pronta mettiamo anche questa da parte.


Stendiamo la sfoglia quindi cominciamo ad assemblare il nostro rustico. Spalmiamo la crema di funghi tutto attorno alla sfoglia lasciando il centro libero. Adagiamo sopra la crema il prosciutto e continuiamo con il formaggio.


Completiamo con la cipolla ed una macinata di pepe. Sbattiamo l'uovo diluendolo con un po' di latte quindi tracciamo una croce al centro della sfoglia quindi ancora metà ciascuna parte. Prendiamo la punta di ciascuno spicchio così ottenuto ed attacchiamola al bordo della sfoglia. Spennelliamo tutto con l'uovo, spolveriamo con i semi gli spicchi. Inforniamo, a forno preriscaldato a 200°, per 20'. Appena pronto sforniamo e prepariamoci a servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Appena si sarà freddata un po', togliamo la corona dalla carta forno e trasferiamola su di un piatto da pizza in modo che possa essere posizionata comodamente senza che si rompa. Decoriamo il centro della corona con dei pomodorini e portiamo in tavola.

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento