Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 19 maggio 2017

Cheesecake alle fragole


Un classico della pasticceria è la cheesecake, una torta fresca e gustosa realizzabile in due versioni, con e senza cottura. Oggi ci cimenteremo nella versione senza cottura, con un golosissimo gusto di cioccolato bianco ed una squisita copertura di fragole. Tutti al supermercato quindi, a comprare gli ingredienti che ci servono per la realizzazione di questo fantastico dolce da fine pasto e ricordate di fare spazio in frigo, fondamentale per la realizzazione di questa prelibatezza.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

200 grammi di biscotti secchi
100 grammi di burro
150 grammi di cioccolato bianco
150 grammi di formaggio spalmabile
200 grammi di ricotta
200 ml di panna da montare
50 grammi di zucchero
5 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di latte
200 grammi di fragole
1 cucchiaio di zucchero
Il succo di un limone

________________                Procedimento               ________________


Per preparare la nostra cheesecake alle fragole, dobbiamo, per prima cosa, tritare i biscotti. Ottenuta una polvere, trasferiamo il tutto in una boule. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo.


Appena tutto il burro sarà stato assorbito dai biscotti, versiamo il composto sul fondo del nostro stampo e pareggiamolo. Trasferiamo il tutto in frigo. Dedichiamoci adesso alla crema. Mettiamo i fogli di colla di pesce a mollo in acqua e mettiamoli da parte.


In una boule mettiamo il formaggio da spalmare, la ricotta e lo zucchero quindi, con l'aiuto di una frusta elettrica, amalgamiamo gli ingredienti. Aggiungiamo adesso la panna e continuiamo a montare con la frusta.


Aggiungiamo il cioccolato sciolto ma freddo e continuiamo ad amalgamare il tutto. Riscaldiamo il latte quindi strizziamo la colla di pesce e sciogliamocela dentro. Uniamo quest'ultimo ingrediente alla crema e continuiamo a montare per un altro paio di minuti.


Versiamo la crema sulla base che avremo provveduto ad uscire dal frigo, livelliamola quindi mettiamo in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, prepariamo la copertura di fragole. Mettiamo in una padella le fragole tagliate a pezzi e lo zucchero e facciamo andare a fiamma dolce.


Appena le fragole si saranno trasformate in una crema, aggiungiamo il succo di limone e facciamo cuocere per un altro minuto. Lasciamo intiepidire quindi versiamo la nostra salsa sulla cheesecake. Rimettiamo il tutto in frigo per un'altra ora prima di servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Porzioniamo la nostra torta con l'aiuto di un coppapasta quadrato per dare una forma particolare alle nostre fette di cheesecake, posizioniamo le fette sul piatto e decoriamo con qualche dadino di fragola fresca e delle foglie di basilico appena colte.

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento