Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 24 ottobre 2016

Involtini di melanzana


Volete un consiglio per un antipasto rapido ma gustoso? Allora seguite questa ricetta e preparerete dei gustosissimi ed altrettanto praticissimi involtini di melanzana. Il gusto delicato del prosciutto verrà bilanciato egregiamente dalla scamorza affumicata che, sciogliendosi, legherà fra loro tutti gli ingredienti. Basteranno 30' per portare in tavola questo antipastino quindi non lasciatevi sfuggire l'occasione di prepararlo in qualsiasi occasione. Vediamo insieme cosa comprare e come procedere.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

1 melanzana tunisina
150 grammi di prosciutto cotto
150 grammi di scamorza affumicata
3 pomodori
Un pugno di basilico fresco
Origano q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare i nostri involtini di melanzana, dobbiamo, innanzi tutto, affettare la melanzana. Disponiamo le fette su di una teglia foderata con della carta forno, saliamo, pepiamo ed ungiamo con un po' d'olio quindi inforniamo, a forno preriscaldato a 250°, per 20'. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo. Iniziamo quindi a farcire i nostri involtini stendendo una fetta di prosciutto su ciascuna fetta di melanzana.


Continuiamo con una fetta di scamorza, due fettine di pomodoro tagliate a metà e qualche foglia di basilico. Richiudiamo gli involtini ed adagiamoli sulla teglia ed aggiungiamo un filo d'olio sulla superficie. Inforniamo a 200° per 10'. Quando pronti sforniamo e prepariamoci a guastare i nostri involtini di melanzana.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Su di un piatto da portata, affianchiamo i nostri involtini, spolveriamoli di origano, aggiungiamo un filo d'olio e qualche filo d'erba cipollina unitamente a qualche foglia di basilico per la decorazione. 

Buon appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento