Spesso capita che non ci si possa dedicare troppo alla preparazione di un piatto e si prediliga qualcosa di rapido e "comodo" da mangiare. Un panino è sempre un'ottima alternativa è vero, ma anche una piadina va più che bene. Oggi non vi dirò come condire una piadina ma, bensì, come prepararla. Attenzione, è molto più semplice di quanto crediate e vi assicuro che si tratta di un procedimento davvero veloce. La versione che vi presento è fatta con grano saraceno in modo da avere un'impasto più salutare e dal gusto particolare. Una simpatica variante per utilizzare queste piadine e farle mangiare ai vostri figli, la troverete alla fine di questo post (piadapizza). Ma adesso, rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo a preparare questo velocissimo piatto.
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
50 grammi di farina di grano saraceno
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 bicchiere d'acqua
________________ Procedimento ________________
Per preparare le nostre piadine di grano saraceno, dobbiamo setacciare le farine e metterle in una boule, uniamo quindi il bicarbonato e l'olio.
Iniziamo ad impastare ed ad incorporare, piano piano, l'acqua. Continuiamo ad impastare fino a quando non avremo un impasto liscio e compatto quindi diamogli una forma tonda e mettiamolo a riposare 30', coperto da un panno, dentro il forno spento. Trascorso il tempo previsto, dividiamo in quattro il panetto e formiamo altrettante palline. Spianiamole fino a quando non avremo ottenuto un cerchio molto sottile.
Accendiamo la fiamma a fuoco medio e mettiamo a scaldare una padella. appena sarà calda, iniziamo la cottura delle piadine. Cuociamole 2' per lato prima di utilizzarle. Possiamo farcirle a piacimento.
Accendiamo la fiamma a fuoco medio e mettiamo a scaldare una padella. appena sarà calda, iniziamo la cottura delle piadine. Cuociamole 2' per lato prima di utilizzarle. Possiamo farcirle a piacimento.
________________ Consigli per la mise en place ________________
Buon appetito!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento