Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 14 maggio 2015

Pomodorini confit

Oggi prepareremo dei pomodorini leggermente caramellati che richiedono zero fatica ma un po' di pazienza nella cottura. Sono dei pomodorini saporiti e duttili che possono essere utilizzati come antipasto, come condimento per un primo o come contorno di un secondo. Ma vediamo insieme il procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di ciliegino
2 spicchi d'aglio
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di zucchero di canna
Qualche rametto di timo fresco
Origano secco ed olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento:

Accendiamo il forno e facciamolo preriscaldare a 140°. Laviamo e tagliamo in due il pomodorino ed adagiamolo su di una teglia, foderata di carta forno, con la parte tagliata verso l'alto. Condiamoli con sale, pepe, timo, origano, l'aglio schiacciato, lo zucchero di canna e completiamo con un filo d'olio. Inforniamoli e lasciamoli cuocere per 2 h circa. Dovranno rilasciare tutta l'umidità per esser pronti ma non devono diventare secchi. Quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di utilizzarli.

Consigli:

Come detto nella premessa, si tratta di un prodotto duttile, può essere utilizzato indistintamente come antipasto, per un primo o per un secondo. Se dovete conservali, metteteli in frigo ben coperti e comunque non teneteli troppo a lungo conservati.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di pomodoro, non necessariamente il ciliegino, va bene anche il classico pomodoro a grappolo o quello che preferite.

Buon appetito!!!!!




2 commenti:

  1. Buonissimi e veramente versatili. Un'ottima preparazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie AppuntImperfetti, fra qualche giorno pubblicherò una ricetta che li utilizza come antipasto!

      Elimina