Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 13 aprile 2015

Carciofo arrosto con patate scottate su crema di carciofi


Carciofi e patate sono, all'infuori di qualsiasi dubbio, un'accoppiata vincente. Sono un connubio perfetto che ci consente di portare in tavola un piatto di sicuro successo. Oggi prepareremo un antipasto che prevede l'utilizzo di questi due ingredienti combinati in due maniere differenti ed unite fra loro per esaltarne il gusto. Ma vediamo insieme gli ingredienti...






Ingredienti per 4 persone:

10 carciofi
4 patate
1 limone
4 spicchi d'aglio rosso
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Timo limone per la decorazione

Procedimento:

Laviamo e mettiamo a lessare le patate. Nel frattempo, puliamo i carciofi e mettiamoli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Lasciamo quattro carciofi interi e dividiamo in due gli altri. Con l'aiuto di uno scavino, togliamo la barba ai nostri carciofi. Scoliamo e mettiamo da parte le patate. Avvolgiamo i carciofi interi nella stagnola in modo da farli rimanere compatti e mettiamoli insieme a quelli tagliati in acqua bollente col succo di un limone e sale per 8' circa. Passato il tempo di cottura, possiamo togliere i nostri carciofi dall'acqua, tenendone un po' da parte, e prepararci per completare la lavorazione. Mettiamo i carciofi tagliati unitamente a due patate, all'olio ed ad un po' di acqua di cottura in un mixer e frulliamo fin quando non otterremo una crema uniforme. All'occorrenza, se la crema dovesse essere troppo densa, aggiungiamo ancora acqua di cottura, aggiustiamo di sale e mettiamo da parte. Togliamo la stagnola dai carciofi interi e mettiamo dentro ciascuno di essi uno spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo, sale e pepe. Mettiamo sul fuoco una padella e, quando sarà ben calda, adagiamoci sopra i nostri carciofi interi iniziando dalla base di modo che gli aromi sprigionati rimangano racchiusi dentro il carciofo. Facciamolo rosolare da tutti i lati con l'aiuto di un filo d'olio. Nel frattempo, tagliamo le patate rimanenti a fette spesse considerandone tre a commensale. Appena i carciofi saranno pronti, togliamoli dal fuoco e continuiamo la cottura nella stessa padella delle patate. Facciamole dorare da entrambi i lati. Appena anche le nostre patate saranno pronte, saremo pronti per impiattare. 

Consigli per la mise en place:

Prendiamo un mestolo e mezzo di crema di carciofi e mettiamola al centro del piatto aiutandoci col dorso del mestolo per stenderla uniformemente. Adagiamo un carciofo a testa in giù su di un lato della nostra crema, poniamo sopra di esso due fette di patata ed una al suo fianco. Completiamo con due rametti di timo limone, uno sopra il carciofo ed una sulla patata al suo fianco, un filo d'olio a crudo e siamo pronti per servire.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento