Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 20 aprile 2015

Biscotti naturali per bimbi sani e belli

Cerchiamo sempre di curare l'alimentazione dei nostri bambini, soprattutto quando sono piccoli come il mio ma, per loro fortuna e per nostra tragedia, vogliono assaggiare tutto ciò che vedono passare davanti i loro occhi...ecco allora che la colazione o lo spuntino, possono farci entrare in crisi...che ne dite allora di preparare dei biscotti adatti a loro e che non arrecheranno i danni che potrebbero provocare quelli industriali? Ringrazio chi mi ha passato la ricetta perché mio figlio ne va pazzo!







Ingredienti:

100 grammi di farina 0 
25 grammi di farina di mais
1 cucchiaino di bicarbonato (o di polvere lievitante) 
2 cucchiai di malto di riso 
25 grammi di olio extra vergine d'oliva 
Succo di mela q.b.

Procedimento:

In una boule, mischiamo fra loro gli ingredienti secchi (farina 0, di mais e lievito o bicarbonato) quindi aggiungiamo il malto di riso ed amalgamiamo il composto. Uniamo adesso l'olio e continuiamo ad amalgamare. Andiamo aggiungendo pochissimo succo per volta, dobbiamo ottenere la consistenza di una frolla, se eccediamo col liquido rischiamo di avere un composto inutilizzabile. Terminata la lavorazione e raggiunta la giusta consistenza, stendiamo la nostra frolla ad un'altezza di circa 3-4 mm e coppiamola con delle formine varie. Adagiamole su di una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180° per 10'.

Consigli per la mise en place:

Non avremo il tempo di sfornarli che i bambini li avranno già finiti...

Buon appetito!!!!!




2 commenti:

  1. Idea eccezionale! Grazie Giubby! Li proverò senz'altro e li farò sapere cosa ne pensano i nostri nipotini! 🍰🍩☺👍

    RispondiElimina