Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 30 agosto 2017

Calamarata crema di porro e orata


Un primo delicato ma allo stesso tempo saporito, fatto con ingredienti semplici ma che si amalgamano alla perfezione. Sano ed equilibrato soddisferà appieno le vostre papille gustative. Pochi passaggi da seguire per preparare questa prelibatezza. Vediamo insieme ingredienti necessari e passaggi.

giovedì 24 agosto 2017

Fresco panino estivo


Le ferie sono ormai al termine per quasi tutti ed è arrivato il momento di tornare al solito tran tran quotidiano. Voglia di cucinare poca, qualcosa di buono ma fresco per la pausa pranzo in ufficio sarebbe ideale ma cosa? Ecco la risposta a tutti i nostri problemi!!! Un delizioso panino, fresco e delicato, per nulla pesante e realizzato con ingredienti di assoluta qualità. E' vero, stiamo parlando solo di un panino ma perché infilare le prime cose che troviamo dentro qualsiasi pezzo di pane? Un buon panino si deve preparare partendo dalla scelta di materie prime d'eccellenza. Un ottimo pane, di qualità, un pane realizzato con farina integrale di Tumminia farcito con robiola artigianale, crudo di Norcia affinato alla vinaccia, fichi freschissimi e dell'ottimo miele dell'Etna. Pochi ingredienti ma di eccezionale qualità per un panino gourmet assolutamente da provare.

mercoledì 9 agosto 2017

Panino Würstel e Crauti


Esistono piatti che più di ogni altra cosa identificano una nazione intera; nel caso dell'Italia, ad esempio, sono la pasta e la pizza. Vediamo se vi vengono in mente altri piatti che richiamano nazioni diverse dalla nostra e, nel frattempo, vi aiuto con quello che prepareremo oggi: Würstel e Crauti che vanno a braccetto con la Germania. Semplicissimo e gustoso richiede un pochino di tempo per la preparazione dei crauti ma, alla fine, ne varrà assolutamente la pena. I crauti vengono preparati col cavolo cappuccio ma, in ottica di zero sprechi (in cucina non si butta mai niente) ed avendo a casa un po' di cavolo verza, l'ho utilizzato per farne una piccola variante. Risultato comunque ottimo. Vediamo cosa serve per preparare questo piatto teutonico.

giovedì 3 agosto 2017

Sfoglia alle mele


Ferie ed impegni mi hanno tenuto lontano dai fornelli e lo faranno ancora per un po' ma basta avere un attimo di tempo ed un'irrefrenabile voglia di dolce, che ecco spuntare un piatto goloso e fresco per via dello squisito abbinamento con del golosissimo gelato alla vaniglia! La sfoglia alle mele è ottima anche da sola ovviamente e va benissimo per un'appagante colazione accompagnata da un caffè. Allora rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo a preparare la nostra sfoglia.