Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 30 novembre 2015

Spiedini Spatola e Gamberoni

Mia moglie Samanta non è una grande estimatrice del pesce a meno che non si parli di molluschi e crostacei...gli unici pesci che ne abbiano realmente la forma che riesce a mangiare con gusto, sono il merluzzo e la spatola. Io la "obbligo" a mangiare anche altri pesci ricchi di gusto ma, ogni tanto, devo pur accontentarla e farle mangiare ciò che le piace. Ed allora ecco che ho optato per la spatola. Questa volta è toccato a questo pesce al quale ho cercato di dare un pizzico di sapore in più sia con la farcia che con la salsina che potrete decidere di mettere sopra e della quale troverete gli ingredienti nella sezione dedicata alla mise en place. Vediamo step by step come procedere.

mercoledì 25 novembre 2015

I consigli di Samanta - Scelta del forno a microonde

Ciao amici, a casa tutti abbiamo il forno tradizionale da incasso o integrato nella cucina a gas, ma quando dobbiamo cucinare piccole quantità o abbiamo fretta e vogliamo una cottura veloce per  evitare di accendere il forno tradizionale, è meglio affidarsi ai fornetti. Ce ne sono tanti in commercio e con funzioni differenti e rese differenti, proverò a spiegare le differenze in base alla mia esperienza maturata avendoli utilizzati tutti:

martedì 24 novembre 2015

Mini Girelle

Una pausa caffè è un attimo di break che ci concediamo per staccare dall'impegno che in quell'istante ci sta assorbendo completamente. Che si tratti di attività lavorativa o di faccende domestiche, alle volte siamo talmente presi e concentrati che non riusciamo a far caso al tempo che passa. Che ne dite, allora, di rendere questa pausa anche un po' più golosa? Parlavo da un po' a mia moglie dell'idea di utilizzare del pane per tramezzini "dimenticato" in dispensa, per creare qualcosa di simile a delle girelle, piccolo ricordo d'infanzia. E' vero, sarebbe stato sicuramente più corretto preparare del pandispagna ma l'idea di usare questo pane mi stuzzicava troppo...fortunatamente il risultato, come potete vedere in foto, è stato all'altezza delle aspettative e queste deliziose e golose girelle, sono finite in un attimo!!!! Vediamo, step by step, come prepararle.

lunedì 23 novembre 2015

Uova in camicia

Un metodo di cottura delle uova che richiede qualche piccola accortezza ma dal risultato molto gradevole sia nell'aspetto che nel gusto. Pochissimi passaggi per portare in tavolo un uovo cremoso e saporito accompagnato dalla croccantezza dei crostoni di pane. Vediamo i passaggi step by step.

mercoledì 18 novembre 2015

Seppie ripiene di bulgur e verdure

Come mi capita spesso, mi sono fissato su degli ingredienti, in questo caso l''accoppiata bulgur e seppia. Volevo unire questi due ingredienti per creare un piatto particolare. Ecco che, poco alla volta, ho iniziato ad elaborare la ricetta ed a comprare gli ingredienti. Ieri ho preso l'ultimo, le seppie, ed ecco il risultato. Questo piatto può essere utilizzato, a seconda della quantità di seppie che deciderete di acquistare, sia come antipasto che come secondo. Il ripieno delle seppie risulterà molto fresco grazie alla scorza di limone ed alle verdure, la seppia darà la perfetta consistenza ad ogni boccone. Provate e fatemi sapere, io, nel frattempo, vedrò di farmi venire qualche altra fissazione per un nuovo ingrediente!

lunedì 16 novembre 2015

Trancio di salmone sous vide con crema di piselli, pommes parisiennes e pomodorini - Oggi cucina...Emanuele

Oggi Emanuele ci presenta una ricetta raffinata che sfrutta un metodo di cottura "poco convenzionale". I risultati che si ottengono con questa tecnica, sono eccezionali e gli alimenti conservano tutte le loro proprietà ed un gusto veramente unico! Ma lasciamo che sia lui stesso a presentarcelo:

giovedì 12 novembre 2015

Purè di patate dolci

Come promesso quando abbiamo preparato la Cernia Bruna al forno, ecco la ricetta del mio purè. Spinto dalla visione dei purè dei film americani, ho voluto utilizzare le loro patate per un sapore particolare che, vi assicuro, si sposa benissimo con la carne. Pochi passaggi e poco tempo da dedicare alla preparazione per portare in tavola questo contorno. Vediamo come procedere.

mercoledì 11 novembre 2015

Spaghetti gamberi e uova di merluzzo - Oggi cucina...Samanta

Ormai mia moglie Samanta si sta lanciando appieno nel mondo del blog di casacostantino. Dopo aver inaugurato una rubrica tutta sua dal titolo: I consigli di Samanta, sta diventando un'attivista anche della parte culinaria. Oggi ci presenta la sua seconda e, sicuramente non ultima, ricetta. Un piatto davvero saporito e da preparare in pochissimi minuti. Vediamo come procedere.

martedì 10 novembre 2015

Spaghetti pesto di pistacchi e gamberi

Qualche giorno fa, i miei genitori sono stati a Bronte e mi hanno portato un vasetto di pesto di pistacchio e dei pistacchi interi. Notoriamente di prima qualità, i pistacchi di Bronte che siano interi o in qualsiasi altra forma, meritano di essere utilizzati al meglio e di essere esaltati. Ecco che prende forma l'idea di un piatto con ingredienti delicati che non prevalgano l'uno sull'altro di modo da poterli gustare nel loro complesso. Vediamo, passo passo, come ha preso forma questo piatto.

lunedì 9 novembre 2015

Fusilli broccoletti e gorgonzola

Chi pensa che i vegetariani mangino solamente piatti tristi ed insipidi, non ha mai assaggiato questa pasta. Una pausa ricca di gusto e dal successo assicurato. Semplice ed allo stesso tempo molto saporita è un primo velocissimo da realizzare e con pochissimi ingredienti. Vediamo come realizzarla velocemente.

venerdì 6 novembre 2015

Parmigiana Light

Oggi ci cimenteremo con un altro classico della cucina siciliana, una bella parmigiana di melanzane. Ovviamente non potevo esimermi dal variare qualche piccola cosa e così, ho preparato una versione light di questo piatto. Anziché friggere le melanzane le ho cotte al forno per dare comunque un'impronta più leggera ad un piatto che, per sua natura, non è affatto light...Vediamo come realizzarla velocemente e semplicemente.

giovedì 5 novembre 2015

Paccheri sugo, ricotta e melanzane

Un classico della cucina siciliana è la pasta sugo, ricotta e melanzane fritte. Normalmente servita con tutti gli ingredienti amalgamati nel pieno rispetto della tradizione della trinacria, in alcuni casi può anche essere presentata come un piatto di pasta col sugo con sopra una generosa cucchiaiata di ricotta e completata con le melanzane. Ma siccome sono un "rivoluzionario", ho deciso di rivisitare questo classico della mia isola. In questo periodo, nelle tv nazionali, va molto di moda scomporre, ricomporre, rielaborare e ricreare piatti classici ed allora, spinto da questo vento e dalle mie fantasie creative, ho deciso di rivisitare questa pietanza. Vediamo come procedere.

mercoledì 4 novembre 2015

I consigli di Samanta - Scegliere le Farine



Parte oggi una nuova rubrica: "I consigli di Samanta". Anche mia moglie vuole dare il suo contributo al blog ed aiutarlo a crescere arricchendolo di informazioni utili e di consigli. Una rubrica tutta sua e curata direttamente da lei che vi fornirà sempre degli spunti interessanti. Oggi si parla di Farine, leggiamo insieme i suoi consigli.

martedì 3 novembre 2015

Maiale con salsa di loti

Iniziata la stagione dei loti, mi è cominciata a frullare un'idea in testa. Quest'anno vorrei utilizzarli in un piatto e non mangiarli come ottimo fine pasto. Ma come utilizzare un frutto così dolce? Ideona! Abbiniamolo a della carne!!!! Ecco allora che inizia a prendere forma il piatto. La carne dovrà essere condita in maniera semplice, gli unici sapori che si devono sentire devono essere quello della frutta e quello della carne che dovranno, però, sposarsi bene altrimenti ho solo realizzato un classico "mappazzone"...bene, maiale arrostito condito con sale, pepe ed un pizzico di rosmarino (avevo pensato anche a della senape ma avrei sicuramente rovinato l'abbinamento con il loto) in modo tale da dargli un pizzico di sapore in più ma senza esagerare ed il loto ridotto in salsa con un contrasto piccante dolce (peperoncino in primis). Vediamo come ricreare, molto rapidamente, questo piatto.