Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 25 febbraio 2016

Spaghetti rigati triglie e finocchietto

Continuiamo con la preparazione di piatti della nostra tradizione. In questo caso, un piatto tipico siciliano che sa unire egregiamente ingredienti provenienti dal mare e dalla terra. Un classico ricco di gusto, grazie alle triglie di scoglio e di profumo, grazie al finocchietto selvatico di montagna. La base di questo primo è il trampolino per altri primi tipici come, ad esempio, la pasta con le sarde palermitana se pur preveda qualche aggiunta ed eventuale finitura in forno. Impariamo, quindi, a preparare questo piatto per poi lanciarci in altre preparazioni ricche di gusto che la trinacria ci sa regalare.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

450 grammi di spaghetti rigati
300 grammi di filetti di triglia
250 grammi di finocchietto selvatico
100 grammi di pomodorino Pachino
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale, pepe, peperoncino ed olio e.v.o. q.b


________________                Procedimento               ________________


Laviamo i finocchietti e mettiamoli in una pentola piena d'acqua. Lasciamo che cuociano, dal bollore, per 15-20'. Nel frattempo mettiamo l'aglio schiacciato in un saltapasta unitamente ad un cucchiaio d'olio e facciamolo soffriggere a fiamma dolce. Appena avrà preso colore, togliamolo e mettiamo a rosolare i filetti di triglia avendo cura di lasciarne metà interi e metà tagliati a pezzettoni.


Alziamo la fiamma e sfumiamo col vino. Appena l'alcool sarà evaporato, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere per 2'. Nel frattempo scoliamo i finocchietti, tenendone da parte l'acqua di cottura, e tritiamoli grossolanamente quindi aggiungiamoli al resto degli ingredienti ed amalgamiamo il tutto, lasciando che si insaporisca, per altri 3' regolando di sale, pepe e peperoncino. Rimettiamo l'acqua di cottura dei finocchietti nella pentola e cuociamoci la pasta per i tempi indicati nella confezione.


Scoliamo gli spaghetti al dente quindi uniamoli al condimento e mantechiamo aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua di cottura. Serviamo.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Arrotoliamo la pasta con l'aiuto di una pinza da cucina ed adagiamola al centro del piatto. Versiamo sopra un po' di condimento e completiamo il piatto con un paio di filetti interi posti sulla sommità della pasta e qualche rametto di finocchietto fresco.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento