Sono sempre stato affascinato da questo frutto, l'ho sempre guardato cercando di immaginare cosa potessi realizzare. Lo scorso week-end mi è capitato di trovarmi davanti ad un alberello di questi mandarini cinesi (kumquat) ed allora ne ho preso qualcuno per portarlo in casa e farne, in un modo o in un altro, qualcosa. Ho optato per una preparazione base che poi possa essere utilizzata in mille modi. 30' del vostro tempo saranno sufficienti per preparare questi mandarini sciroppati. Vediamo come procedere.
________________ Ingredienti ________________
100 ml di acqua
50 grammi di zucchero
________________ Procedimento ________________
In un pentolino mettiamo l'acqua e lo zucchero e lasciamo che lo stesso si sciolga completamente a fiamma dolce. Appena lo zucchero sarà stato completamente assorbito dall'acqua, aggiungiamo i kumquat precedentemente lavati.
Lasciamoli cuocere per 15-20' portando la fiamma al minimo. Appena saranno lisci e lucidi, trasferiamoli in un vasetto con tutto il liquido e lasciamo che raffreddino, a testa in giù, per tutta la notte.
________________ Consigli ________________
Se lo gradite, prima di chiudere il barattolo, possiamo aggiungere 3 chiodi di garofano, porteranno un sapore deciso al composto.
E' importante far freddare il tutto a testa in giù per far si che il vasetto si sigilli.
Buon appetito!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento