Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 13 marzo 2018

Calamari e piselli



Calamari e piselli, un abbinamento caldo e confortevole, un secondo gustoso e ricco ma che non dimentica di strizzare l'occhio alla linea soprattutto se cucinati all'interno di una cocotte Crafond che non richiede l'aggiunta di grassi per portare a cottura dei piatti eccezionali...Senza alcun senso di colpa quindi, potrete preparare questo piatto dai profumi mediterranei in pochi e semplici passaggi. Vediamo subito cosa ci occorre e come procedere insieme.


Ingredienti per 4 persone


3 calamari
1 cipolla
150 gr di funghi
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
300 gr di piselli
1 cm di zenzero fresco
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento




Iniziamo la preparazione dei nostri calamari e piselli, tritando la cipolla e schiacciando lo spicchio d'aglio. Mettiamo quindi il tutto all'interno della nostra cocotte Crafond, aggiungiamo un cucchiaio d'olio e facciamo appassire a fiamma dolce. Nel frattempo, tagliamo a striscioline le teste dei calamari precedentemente pulite ed a pezzetti i tentacoli quindi aggiungiamoli alla base ormai pronta, alziamo leggermente la fiamma e facciamo rosolare per un paio di minuti.



Appena i calamari avranno preso colore, togliamo lo spicchio d'aglio e sfumiamo col vino. Mentre lasciamo evaporare l'alcool, puliamo i funghi e tagliamoli a spicchi quindi aggiungiamo il tutto all'interno della cocotte Crafond. Mescoliamo per bene e facciamo insaporire per altri due minuti.



Trascorsi i due minuti, aggiungiamo i piselli e copriamo a filo con acqua. Regoliamo di sale e pepe quindi grattugiamo lo zenzero ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Amalgamiamo per bene e facciamo sciogliere il concentrato di pomodoro quindi copriamo col coperchio in alluminio Crafond e lasciamo cuocere per 15-20'.

Consigli per la mise en place


Appena pronto, completiamo il piatto di calamari e piselli con del prezzemolo tritato al momento e due fette di pane tostato inserite all'interno della nostra cocotte Crafond. Un filo d'olio e serviamo direttamente in pentola.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento