Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 20 dicembre 2016

Insalata di arance


Oggi parliamo di un piatto tipico siciliano, l'insalata di arance. Colorata e saporita è un piatto della tradizione popolare palermitana. Si tratta di un'insalata tipicamente invernale ideale per accompagnare piatti di carne ma anche da mangiare sola, come dice mia moglie, con un intero pane. Piccole varianti o aggiunzioni possono arricchire questo piatto. si possono aggiungere olive rigorosamente nere o sostituire lo scalogno con la cipolla rossa ma mi raccomando, però, di non arricchirla troppo è pur sempre un piatto povero e rischiereste di stravolgerne gli equilibri...vediamo come prepararla.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

1 finocchio
2 arance
2 scalogni
6 acciughe salate
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per peparare la nostra insalata di arance, dobbiamo iniziare col tagliare a rondelle gli scalogni, quindi affettiamo il finocchio e sbucciamo le arance avendo cura di ricavare degli spicchi puliti, senza pellicina.


Aggiungiamo le alici a pezzetti quindi condiamo con olio, abbondante pepe ed un pizzico di sale. Mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti e siamo pronti per servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Se servita come piatto unico, cerchiamo di disporre alla base i finocchi sormontati dagli spicchi d'arancia con le acciughe e lo scalogno a completare.

Buon appetito!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento