Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 6 novembre 2015

Parmigiana Light

Oggi ci cimenteremo con un altro classico della cucina siciliana, una bella parmigiana di melanzane. Ovviamente non potevo esimermi dal variare qualche piccola cosa e così, ho preparato una versione light di questo piatto. Anziché friggere le melanzane le ho cotte al forno per dare comunque un'impronta più leggera ad un piatto che, per sua natura, non è affatto light...Vediamo come realizzarla velocemente e semplicemente.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

3 grosse melanzane
500 ml Salsa di pomodoro datterino fatta in casa
Parmigiano e pangrattato q.b.






________________                Procedimento               ________________


Affettiamo le melanzane e ricaviamo delle fette alte 1 cm circa. Foderiamo una teglia di carta forno ed ungiamola con un po' d'olio. Spennelliamo le fette di melanzana con un po' do'olio e disponiamole sulla teglia, saliamo ed inforniamo, a forno preriscaldato a 250°, per 40' avendo cura di girare le fette a 15' dal termine della cottura. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco la Salsa di pomodoro datterino per farla riscaldare e, se necessario, stringere un po'.


Trascorso il tempo di cottura, sforniamo le melanzane che ormai saranno cotte. Prendiamo una pirofila ed iniziamo a disporre gli strati di condimento. Iniziamo con uno strato di melanzane quindi passiamo a quello di sugo..


Completiamo il primo strato con il parmigiano. Continuiamo alternando melanzane, sugo e parmigiano fino a quando non termineremo tutti gli ingredienti. Terminata la composizione della nostra parmigiana, nell'ultimo strato aggiungiamo anche un po' di pangrattato ed un filo d'olio ed inforniamo per altri 15' trascorsi i quali, possiamo sfornare e lasciar raffreddare.

________________                     Consigli                    ________________

La parmigiana è un piatto che da il meglio di se a freddo perché così può compattarsi ed i sapori che la compongono possono essere assorbiti dalle melanzane. Lasciatele quindi raffreddare e servitele direttamente nella pirofila sulla quale sono state preparate. Una piccola chicca può essere quella di portarla in tavola già tagliata in porzioni così da dare ai commensali la praticità di poter prendere direttamente la porzione perfetta in maniera comoda.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento