Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 24 novembre 2015

Mini Girelle

Una pausa caffè è un attimo di break che ci concediamo per staccare dall'impegno che in quell'istante ci sta assorbendo completamente. Che si tratti di attività lavorativa o di faccende domestiche, alle volte siamo talmente presi e concentrati che non riusciamo a far caso al tempo che passa. Che ne dite, allora, di rendere questa pausa anche un po' più golosa? Parlavo da un po' a mia moglie dell'idea di utilizzare del pane per tramezzini "dimenticato" in dispensa, per creare qualcosa di simile a delle girelle, piccolo ricordo d'infanzia. E' vero, sarebbe stato sicuramente più corretto preparare del pandispagna ma l'idea di usare questo pane mi stuzzicava troppo...fortunatamente il risultato, come potete vedere in foto, è stato all'altezza delle aspettative e queste deliziose e golose girelle, sono finite in un attimo!!!! Vediamo, step by step, come prepararle.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

4 fette rettangolari di pane per tramezzini
80 grammi di cioccolato al latte
2 tazzine di caffè amaro
200 ml di panna da montare senza zucchero
2 cucchiai e 1/2 di crema spalmabile alla nocciola




________________                Procedimento               ________________


Spianiamo, con l'aiuto di un mattarello, due fette di pane quindi trasferiamole in una leccarda foderata do carta forno e spennelliamole col caffè su tutta la superficie. Inforniamo a 40° per 50' in modo tale che il pane si asciughi e rimanga colorato.


Trascorso il tempo di asciugatura, sforniamo. Passiamo al mattarello le altre due fette di pane, passiamoci sopra mezzo cucchiaio di crema spalmabile quindi chiudiamo con le fette al caffè.


Rifiliamo i bordi in modo da avere un rettangolo regolare e di ugual misura per entrambi gli strati. Dedichiamoci adesso alla farcia. Montiamo la panna quindi trasferiamola in una boule ed aggiungiamo la restante crema alla nocciola. Amalgamiamo gli ingredienti mescolando sempre dal basso verso l'alto in modo da incorporare aria ed evitare di far smontare la panna.


Ricavata una crema omogenea, possiamo farcire il pane. Adagiamo sul piano di lavoro la parte di pane al caffè in modo da avere, verso l'alto, la parte bianca. Mettiamoci sopra due cucchiai di farcia e spalmiamola su tutta la superficie del pane.


Arrotoliamo il pane su se stesso ad avvolgiamolo nella pellicola in modo che tenga la forma quindi, mettiamolo a riposare in frigo per 15'. Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato. Riduciamo la tavoletta in cubetti e mettiamoli in una ciotolina quindi mettiamola nel microonde per circa 1' - 1' 30".


Sforniamo appena si sarà sciolto quasi del tutto e completiamo mescolando con un cucchiaio. Tiriamo fuori dal frigo i fagottini e tagliomoli a fette alte circa 2,5 cm e passiamole quindi nel cioccolato fuso.


Adagiamole in una teglia foderata di carta forno dalla parte imbevuta. Completiamo tutte le girelle quindi mettiamo a riposare in frigo 5' in modo che il cioccolato si solidifichi e si stacchi facilmente dalla carta. Siamo pronti per gustarle!

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Impilate l'una sull'altra, queste golose girelle spariranno in un attimo accompagnate o meno da un buon caffè...









Buon appetito!!!!!





2 commenti:

  1. Che bella idea facile da preparare con l'utilizzo del pane da tramezzino!

    RispondiElimina