Pagine

venerdì 31 luglio 2015

Pasta con i tenerumi

Un piatto della tradizione siciliana di questo periodo, è la pasta con i tenerumi o, come si dice nel palermitano, pasta con le pezze per via della somiglianza che le foglie dei tenerumi hanno proprio con le pezze. Un piatto saporito e leggero perché preparato esclusivamente con verdura (i tenerumi per l'appunto) e pomodoro. Probabilmente, fuori dalla Sicilia, sarà un po' complicato reperire l'ingrediente principiale di questo piatto ma, se vi recate in qualche negozio di prodotti tipici o da un fruttivendolo particolarmente fornito, riuscirete a preparare questo primo da leccarsi i baffi. Continuiamo così con i piatti detox fatti di ingredienti freschi e di stagione e se cotti in un tegame di terracotta della Società Artigiana Vasai, è ancora meglio.
Esistono varie scuole di pensiero su questa pasta e nello specifico ci sono quelli che la preferiscono calda, quelli che la preferiscono fredda, quelli che aggiungono il formaggio e quelli che non ne vogliono. A voi la scelta, a qualunque scuola di pensiero apparteniate, gustatela!

giovedì 30 luglio 2015

Insalata tricolore

Continuiamo a disintossicarci dopo i bagordi di queste vacanze. Oggi prepariamo un'insalata leggera e fresca ma senza, per questo, rinunciare al gusto. Come ogni insalata, richiede pochissimo tempo per la preparazione e può essere utilizzata come piatto unico o come contorno, a voi la scelta. Vediamo quali ingredienti utilizzare per preparare questo piatto.

martedì 28 luglio 2015

Finger da aperitivo

Ieri abbiamo visto come preparare un fresco Mojito analcolico per affrontare queste giornate di caldo asfissiante. Che ne dite, allora, di accompagnare questo fresco cocktail con dei finger facili facili e leggeri che vi regaleranno comunque un boccone di puro gusto? Attenzione però, non esageriamo, ricordiamo che siamo in periodo detox!!!! ;-)

lunedì 27 luglio 2015

Il mio Mojito analcolico

Come promesso siamo tornati!!!! Non potevo certo abbandonare i miei carissimi amici...certo, due settimane hanno lasciato il segno sul girovita ma vedremo, nei giorni a venire, di recuperare con qualcosa di leggero e che non ci appesantisca soprattutto visto che questo caldo torrido non ci vuole abbandonare...a tal proposito, ho pensato di rinfrescare, parenti ed amici, con un cocktail analcolico (non sono un grande bevitore e non gradisco tantissimo l'alcool) fresco e dissetante. Sicuramente gli appassionati del vero Mojito lo vedranno quasi come un'eresia ma vi assicuro che, se non volete continuare a sudare per cinque minuti, questo vi aiuterà!!!!!
Vediamo come preparalo facilmente.

lunedì 13 luglio 2015

Breve chiusura per ferie

Cari amici, anche noi andiamo in vacanza per un paio di settimane ed in questo periodo qualcuno cucinerà per noi e non noi per qualcuno...ogni tanto ci vuole!!!! Torneremo più freschi e carichi con nuove ricette e nuovi piatti a fine mese. Ricordate che il blog è ottimizzato per essere visto anche da tablet e smartphone quindi restate connessi anche durante le Vostre vacanze e lasciatevi ispirare anche in mobilità!
Ci rivediamo dal 27, segnatelo sul calendario, noi ci saremo e voi? Buone vacanze a tutti i nostri amici vicini e lontani!!!!

venerdì 10 luglio 2015

San Pietro al pepe verde

Avete presente il filetto al pepe verde? Bene, oggi prepareremo si un filetto, ma di pesce...Non sono molto attratto dalla panna da cucina e da tutti quegli ingredienti che, generalmente, tendono a coprire i sapori quindi, per esaltare il gusto del pesce fresco e dell'ottimo pepe verde in salamoia della TEC-AL che ha il giusto profumo ed una consistenza perfetta per questo piatto, cercheremo di creare un piatto light con pochi ingredienti e che richiederà pochissimo tempo. Concluderemo il piatto con un piccolo ingrediente segreto, un sale particolare, il Sale Rosa Australiano Murray River TEC-AL che, oltre a dare un tocco di eleganza e di colore, da quel gusto in più che non ti aspetti.

giovedì 9 luglio 2015

Spaghetti gamberoni, datterino, zucchinette e fiori di zucca

Avete presente quei consigli che vi danno i commercianti per esaltare il prodotto che vi stanno vendendo? Perfetto, è il caso del mio fruttivendolo che, per esaltare i pomodorini datterino che stavo comprando e le zucchinette con i fiori, mi da il consiglio che non può mancare..."lo sa queste zucchine, con quel pomodorino e dei gamberi...buonissimi..." Ok, ho pensato, ti prendo in parola, farò proprio questa pasta! Ma vediamo come procedere con i miei consigli anziché quelli del mio fruttivendolo...

mercoledì 8 luglio 2015

Triglie scottate su salsa di mango e lime con crumble di pane PEMA

Cari amici, che ne dite di preparare un antipasto veloce, gustoso ed assolutamente chic? Non preoccupatevi, niente di complicato o che richieda passaggi di alta cucina da chef navigati...basterà poco e farete davvero una bella figura! Tutti gli ingredienti meno comuni, sono facilmente reperibili al supermercato quindi non perdetevi d'animo ed iniziamo a preparare il nostro piatto!!!!

martedì 7 luglio 2015

Tabulè di bulgur e verdure

L'estate è il periodo delle insalate di riso e di pasta, dei couscous e dei tabulè e di tutte quelle portate che possiamo definire fresche. Ed allora prepariamo anche noi un bel tabulè, fresco e leggero, in pochi minuti e con ingredienti freschi, ottimo anche per un pranzo in ufficio così da evitare l'abbiocco post-pranzo che ci farebbe risultare poco produttivi...

lunedì 6 luglio 2015

Tagliatelle larghe fichi e crudo

E' tempo d'estate ed in questo periodo dell'anno, a tutti piace mangiare piatti freschi e veloci che non ci facciano sudare davanti i fornelli. Sappiamo benissimo che fichi e prosciutto crudo sono un ottimo e gustoso abbinamento ed allora perché non utilizzarli per un piatto di pasta rapido, fresco e che ci faccia portare in tavola una portata raffinata e particolare? Aldilà dell'aspetto, richiede davvero pochissimo tempo, solo quello di cottura della pasta e potremo gustare un piatto davvero speciale!

venerdì 3 luglio 2015

Pollo con salsa al curry

Qualche purista storcerà il naso ma, siccome a me piace sperimentare, ho voluto provare a mischiare un paio di ingredienti per ottenere una salsa gustosa da abbinare al pollo che non mi andava di preparare semplicemente arrosto...Non ho seguito una ricetta ma solo l'istinto ed il risultato è stato comunque più che soddisfacente. Provate a preparare anche voi questa gustosa variante di pollo, uscirete sicuramente dagli schemi e non ve ne pentirete.

giovedì 2 luglio 2015

Rotolini veloci veloci

Ricordate quando sono tornato da casa di amici con basilico e rucola? Bene, con la rucola ho preparato un antipasto super veloce. Vi è mai capitato di avere ospiti inattesi a cena e non sapere che antipasto abbinare ad un piatto di pasta veloce? Che ne dite di un antipasto altrettanto veloce? Prepareremo dei deliziosi rotolini da servire ai nostri commensali o, perché no, da preparare anche per un aperitivo o, più semplicemente, per semplice gola. Vediamo subito come procedere.

mercoledì 1 luglio 2015

Bulgur e ceci

Probabilmente, adesso, starete facendo la stessa faccia che ho fatto io quando mia moglie mi ha parlato del bulgur...ebbene si, è una cosa che si mangia! Detto ciò, ho pensato di preparare un piatto completo che comprenda cereali e legumi arricchito dallo scalogno. Per esaltare il gusto dei prodotti che utilizzeremo, ho voluto cuocerli all'antica, nella terracotta che, per queste preparazioni, è la più indicata visto che assorbe calore lentamente ed altrettanto lentamente lo cede all'alimento consentendo una cottura uniforme. E quale tegame utilizzare se non quello della Società Artigiana Vasai? Perfetto sin nei minimi dettagli e di qualità superiore, garantisce una cottura uniforme ed impeccabile. Vediamo adesso come procedere.