E' inutile, quando si entra in pescheria e ci si trova davanti ad un pesce così maestoso, si rimane sempre affascinati ed incantanti dalla sua bellezza, freschezza e maestosità. Se poi rimani folgorato anche vedendolo in foto (ebbene si, io ho la fortuna di ricevere le foto del banco del mio pescivendolo in anteprima di modo da poter scegliere già di buon mattino, cosa ordinare...a proposito, grazie Gianluca!), allora non puoi che prenderlo e pensare poi a come prepararlo...Devo dire che la semplicità ti ripaga sempre ed allora lasciamo quanto più al naturale possibile e gustiamoci il vero sapore della sua carne.
Pagine
▼
venerdì 29 maggio 2015
giovedì 28 maggio 2015
Pesce Fagiano ai profumi del Mediterraneo
Vi capita mai di entrare in un negozio con un'idea ed uscirne con qualcosa di assolutamente diverso? Bé, devo confessare che alle volte a me succede e soprattutto quando vado in pescheria...lì è facile lasciarsi tentare dalle proposte del pescato fresco anche nel caso in cui avevi idea di preparare qualcosa di assolutamente diverso ed hai ospiti a cena...questo è proprio uno di quei casi! Entrando con l'idea di prendere del pesce spada, esco con un bel fagiano appena pescato! Ma vediamo come prepararlo con l'aiuto degli ingredienti ed i profumi del Mar Mediterraneo.
mercoledì 27 maggio 2015
Spaghetti cannolicchi di mare e datterino
Carissimi amici, oggi ci dedicheremo alla preparazione di un primo con dei frutti di mare che, normalmente, non vengono utilizzati così comunemente come, ad esempio, le vongole. Si tratta dei cannolicchi di mare. Con l'aggiunta del datterino, questo primo acquisisce dolcezza, un ottimo contrasto con il gusto intenso dei molluschi che lo completano. Se non li avete mai assaggiati, provateli, ne rimarrete entusiasti!
martedì 26 maggio 2015
Polpo ad insalata
Amici di casacostantino, con l'arrivo della primavera prepareremo uno degli antipasti tipici siciliani...l'insalata di polpo. Facile, fresca, rapida e di sicuro impatto è una portata che in un pranzo a base di pesce non può mancare. Provatela e porterete un po' di Sicilia a casa vostra.
lunedì 25 maggio 2015
Zucchine tonde ripiene di riso basmati e salsiccia
Cari amici, oggi ci dedicheremo alla preparazione di un primo piatto corposo e gustoso, esteticamente bello da vedere ma senza, per questo, rinunciare al sapore. Cimentiamoci nella farcitura di queste zucchine da presentare ai nostri commensali che ci faranno sicuramente i complimenti. Un piatto creativo e fantasioso che esalterà la vostra manualità. Ma vediamo come procedere...
venerdì 22 maggio 2015
Risotto all'aragosta con tempura e bottarga - Oggi cucina...Emanuele
Emanuele, ormai affezionato partecipante del contest, ci invia un'altra ricetta molto raffinata. Un risotto delicato ed assolutamente da provare. Attendiamo nuove ricette tue o dei tuoi amici Emanuele, forza, mani ai fornelli ed alle padelle!
giovedì 21 maggio 2015
Non chiamatela semplicemente caprese...
Domenica, passeggiando al parco col bambino, abbiamo fatto un po' tardi ed allora mia moglie ha proposto di pranzare con una caprese. Ottima idea, mi piace, vada per la caprese. Due minuti prima di arrivare a casa, il bambino si è addormentato. Ed allora, salendo a casa, mia moglie lo ha messo a letto e, approfittando della sua assenza, si è dedicata a due faccende in sospeso ed io avevo troppo tempo a disposizione per preparare una caprese...ed allora? Arricchiamola (tanto abbiamo fatto i carciofini, mia madre mi ha fatto il pomodoro secco e le olive quindi di cose ne abbiamo) e presentiamola in un piatto più grande, tanto poi ognuno si prende ciò che va! Morale della favola? Bellissima!!! Subito foto!!!! Non è rimasto niente...
mercoledì 20 maggio 2015
Crostone di pane con Asiago, julienne di cuori di carciofini sott'olio casarecci e pomodorini confit su crema di fave e ricotta
Sicuramente adesso starete facendo la stessa faccia che ha fatto mia moglie quando le ho presentato questo antipasto...ok, sembra un po' azzardo, ci ho pensato un po' su anch'io ma, alla fine, ho deciso di provare. Notoriamente, un elemento liquido ed uno che lo assorbe, non vanno tanto d'accordo ma il segreto o il trucco, sta nella tostatura del pane. Provatelo e vi farò vedere che il piatto rimarrà lindo come quello di mia moglie...
martedì 19 maggio 2015
Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata - Oggi cucina...Emanuele
Ancora il nostro contest protagonista con il più prolifico ed assiduo partecipante. Ci presenta un secondo cucinato in maniera particolare e gustosa, lasciamo che ce lo presenti e ci descriva i passaggi per realizzarlo: Uno dei secondi che più detesto mangiare è la lonza di
maiale, perché a differenza della carne di manzo va cotta benissimo, non si può
lasciare leggermente cruda, questo unito al fatto che per sua natura questo
taglio ha pochissimo grasso, tende a farla diventare secca e stopposa. Quindi
ho cercato di renderla invitante ammorbidendola con una salsa a base di
zucchine genovesi, dandogli poi un tocco croccante con la "mollica
atturrata".
lunedì 18 maggio 2015
Carciofini sott'olio
Una preparazione base è quella, ad esempio, dei carciofini sottolio. Utilizzabili come antipasto o ingrediente per la preparazione di un'altra portata, sono sempre un successo assicurato. Proviamo a realizzarli assieme e gustiamoceli appena sarà possibile, finiranno in un baleno!
venerdì 15 maggio 2015
Vermicelli di riso con verdure croccanti, gamberi rossi e uova
Ok, mi sono lasciato coinvolgere dalla febbre EXPO...tutto questo parlare di cucina da tutte le parti del mondo mi ha fatto venire voglia di fare una capatina gastronomica nei paesi del sol levante e provare a preparare un piatto d'ispirazione orientale, se pur conservando un tocco di italianità, soprattutto nell'uso degli ingredienti principali. Prepariamo insieme questo piatto orientaleggiante. Molto light e gustoso, ci consentirà di non avere rimorsi di coscienza dopo averlo gustato. Adatto a tutti i palati ed a chiunque voglia rimare leggero.
giovedì 14 maggio 2015
Pomodorini confit
Oggi prepareremo dei pomodorini leggermente caramellati che richiedono zero fatica ma un po' di pazienza nella cottura. Sono dei pomodorini saporiti e duttili che possono essere utilizzati come antipasto, come condimento per un primo o come contorno di un secondo. Ma vediamo insieme il procedimento.
mercoledì 13 maggio 2015
5000 volte GRAZIE
Che siate capitati qui per caso o che siate visitatori abituali, che vi piaccia guardare tutte le ricette o solamente una e poi abbandonare il blog, che ci seguiate assiduamente o di tanto in tanto, che vi capiti di lasciare un commento o meno, comunque vi comportiate e qualunque siano le vostre abitudini di visualizzazione, GRAZIE!!! In un modo o nell'altro avete tutti contribuito a raggiungere quest'obiettivo in poco più un mese. 5000 visualizzazioni di pagina. Per molti solamente un numero ma per noi un primo traguardo importante...e quindi a te, a te, a te ed anche a te, si proprio a te che stai leggendo questo post, 5000 volte GRAZIE!!!
Salmone in crosta di pistacchi su letto di cipolle rosse di Tropea
Pochi ingredienti ma buoni, pochissimo tempo per prepararlo, armonia di sapori assicurata. Ecco un modo per dare una marcia in più ad un pesce dal sapore delicato. Le diverse consistenze vi conquisteranno.
Ma vediamo insieme i pochi passaggi necessari per prepararlo.
Ma vediamo insieme i pochi passaggi necessari per prepararlo.
Cous cous di pesce - Oggi cucina...Emanuele
Ringraziamo Emanuele, il più prolifico partecipante al contest "Oggi cucina...", per la sua nuova ricetta. Lasciamo che ce la presenti e che ci spieghi passo passo come realizzarla: La ricetta del cous cous è abbastanza tradizionale,
solitamente si fa con pesci a trancio e i puristi storceranno il naso vedendo
questa ricetta, ma questa è la versione che faccio io e che piace alla mia
famiglia, dove a differenza della ricetta originale si usano anche molluschi e
crostacei.
martedì 12 maggio 2015
Hamburger magro per bimbi
Un po' di fantasia in cucina fa bene anche ai piatti dei bambini...Che ne dite allora di far provare ai cuccioli l'ebrezza di un piatto da grandi? Ecco che si presenta l'occasione, allora, di preparare un bell'hamburger molto leggero e magro cosicché, nell'aspetto, possano mangiare come i grandi!
venerdì 8 maggio 2015
Spaghetti con le vongole
Un classico primo piatto delle zone marine, è la pasta con le vongole. E' un piatto tipicamente partenopeo ma ormai viene fatto praticamente dappertutto. Pochi ingredienti, pochi semplici passaggi ed a tavola avremo un primo ricco di gusto e dal profumo coinvolgente.
giovedì 7 maggio 2015
Riccioli con fave e ricotta e crema di fave e ricotta aromatizzati al finocchietto
Seguire la stagionalità degli alimenti, è importante per avere ingredienti sempre freschi e di prima qualità e poi, se devo essere sincero, a mia moglie piacciono le fave...
Un piatto che rappresenta un classico del sud Italia è, appunto, la pasta con fave e ricotta ed allora ricreiamola con qualche piccola modifica per renderla un po' più moderna.
Un piatto che rappresenta un classico del sud Italia è, appunto, la pasta con fave e ricotta ed allora ricreiamola con qualche piccola modifica per renderla un po' più moderna.
mercoledì 6 maggio 2015
martedì 5 maggio 2015
Palamita al sesamo e papavero in salsa verde
Questa volta ho deciso di far cambiare l'ingrediente principale del mio piatto al pescivendolo. Ero andato in pescheria con l'idea di prendere del tonno per fare una bella tagliata ma lui ha deciso di propormi la Palamita. Anche questo è un bel pesce, devo ammetterlo, ed essendo notevolmente più piccolo, contiene sicuramente una quantità di metallo pesante notevolmente inferiore e quindi può essere consumato più spesso rispetto a pesci di dimensioni più importanti. Ha una carne delicata e comunque saporita. Alla fine aveva ragione lui, è stato un successo!
lunedì 4 maggio 2015
Crocchette di patate e sogliola per bambini sani e forti
Lo sappiamo, i bambini non riescono a gradire alcuni alimenti che, invece, vorremmo mangiassero perché salutari. Mio figlio, ad esempio, vuoi per il sapore, vuoi per la consistenza che ha, spesso e volentieri non vuole mangiare pesce ed anche se propinato con un po' di pane, in bocca riesce ad effettuare una selezione così accurata da rimandare al mittente solamente il pesce e tenere il pane...ecco perché ho sperimentato un modo per fargli magiare questo salutare alimento. Devo dire che questi tortini hanno riscosso un tale successo, che non mi sono potuto esimere sia dal rifarli al mio piccolo che dal proporveli.