Ormai mia moglie si fa venire le idee ed a me tocca realizzarle...l'ultima è stata quella di preparare gnocchi con fonduta di formaggio e funghi. Ok, obbedisco! Ho pensato a questo abbinamento che risulta comunque delicato al palato e con una fonduta in versione light, senza burro e uova, per evitare di avere un piatto troppo corposo e pesante al gusto. Ma vediamo come procedere.
Pagine
▼
giovedì 30 aprile 2015
mercoledì 29 aprile 2015
Tagliatelle fresche con crema di fave e speck croccante - Oggi cucina...Emanuele
Ringraziamo Emanuele per la sua ricetta. E' il primo a partecipare al nuovo contest "Oggi cucina..." e sono fiero di pubblicare la sua ricetta! Ma vediamo come procedere per preparare le tagliatelle fresche con crema di fave e speck croccante. Aspettiamo altre tue creazioni Emanuele!!!!
Tagliatelle fresche radicchio, gorgonzola e crudo di Parma
Ammettiamolo, cosa c'è di meglio della pasta fresca fatta in casa? Potete trovare il procedimento per realizzarla nel post Pasta fresca all'uovo. Questa volta la pasta non l'ho fatta io e non voglio prendermene i meriti, ovvio, ma essendo stata fatta da mia madre, la sento un po' mia! Quello che ho fatto io è stato limitarmi a portarla a casa e condirla con un po' di fantasia e con quello che avevo in frigo...ma vediamo assieme come procedere!
lunedì 27 aprile 2015
Oggi cucina...
E con i vostri piatti, Buon Appetito!!!
sabato 25 aprile 2015
Insalata bresaola e feta
Fino ad oggi abbiamo cucinato un bel po' di piatti, credo sia arrivato il momento di prenderci una piccola pausa e preparare qualcosa di light. Una bella insalata, fresca, delicata, saporita e disintossicante.
venerdì 24 aprile 2015
Fantasia di pane
Ricordate quando abbiamo fatto la pizza? Bene, visto che ormai siamo pratici di impasti, oggi faremo un po' di pane in casa...Ormai anche il pane è un po' come la pizza, può essere condito con svariati ingredienti, gli si può dare la forma che più ci aggrada insomma, possiamo sbizzarrirci anche in questo caso con la fantasia! Nel mio caso ho preparato pane di rimacino classico, pane di rimacino alle olive, pane di rimacino al pomodoro secco e pane nero con farina di Tumminia.
giovedì 23 aprile 2015
Risotto asparagi selvatici e gamberi profumato al limone
Era da un po' che non preparavo un risotto, lo ammetto, ed alla fine ho ceduto alle richieste di mia moglie preparandone uno abbastanza classico. Mi sono concesso solo un paio di licenze ovvero, gli asparagi selvatici (molto più piccoli dei classici asparagi ed anche molto più saporiti) e la scorza di limone che da sia profumo che sapore. Ma vediamo insieme come prepararlo partendo dagli ingredienti.
mercoledì 22 aprile 2015
Nasello alle erbe su letto di spinaci in salsa all'arancia
Oggi prepareremo un piatto simile nella forma al merluzzo in crosta di mandorle su salsa agli agrumi, ma diverso nella sostanza. Sicuramente i sapori saranno completamente diversi così come gli abbinamenti degli ingredienti. Provate e non abbiate paura di sperimentare, non ve ne pentirete.
martedì 21 aprile 2015
lunedì 20 aprile 2015
Biscotti naturali per bimbi sani e belli
Cerchiamo sempre di curare l'alimentazione dei nostri bambini, soprattutto quando sono piccoli come il mio ma, per loro fortuna e per nostra tragedia, vogliono assaggiare tutto ciò che vedono passare davanti i loro occhi...ecco allora che la colazione o lo spuntino, possono farci entrare in crisi...che ne dite allora di preparare dei biscotti adatti a loro e che non arrecheranno i danni che potrebbero provocare quelli industriali? Ringrazio chi mi ha passato la ricetta perché mio figlio ne va pazzo!
sabato 18 aprile 2015
Pasta con ricci
Entrando in pescheria, se li vediamo, non riusciamo a non comprare un bicchiere di uova di ricci di mare. Sono qualcosa di sublime che non tutti conoscono. E così è stato oggi...abbiamo visto i ricci e non abbiamo resistito, li abbiamo presi subito. Qui non è difficile trovarli tant'è che i pescivendoli provvedono ad aprirli e preparare direttamente i bicchieri anziché farli pulire al cliente. Non esiste sensazione più coinvolgente del profumo e del sapore di mare che la pasta con i ricci di mare sa dare. Vi sembrerà di avere il mare in bocca! I ricci di mare sono un prodotto di una freschezza unica che conserva tutto l'aroma dell'acqua dove è stato pescato. Il piatto che vi propongo è un classico della cucina palermitana, lo potete trovare in qualunque posto, è must di questa cucina e se l'assaggerete ne capirete subito il perché...Pochi ingredienti, pochissimi passaggi, poco tempo per prepararla, un ottimo bicchiere di vino d'accompagnamento e vi troverete in un attimo in riva al mare baciati dal sole.
venerdì 17 aprile 2015
Nido di capellini con zucchine croccanti
Vi ricordate i bucatini con zucchina napoletana? Bene, è avanzata un po' di zucchina napoletana...uniamoci anche delle genovesi ed oltre ad unire l'Italia, otterremo un primo delicato ma gustoso. Insomma, un sapore che non ti aspetti ma che ti conquisterà!
giovedì 16 aprile 2015
Merluzzo in crosta di mandorle su salsa agli agrumi
Oggi prepareremo un pesce universalmente utilizzato.
Normalmente siamo abituati a prepararlo panato, bollito o in pastella ma oggi cercheremo di dargli un gusto nuovo, più ricco e completo. Una preparazione semplice che richiede pochi minuti e che vi consentirà di non sfigurare. Ed allora, come concludo sempre i miei post, Buon Appetito!!!!!
Normalmente siamo abituati a prepararlo panato, bollito o in pastella ma oggi cercheremo di dargli un gusto nuovo, più ricco e completo. Una preparazione semplice che richiede pochi minuti e che vi consentirà di non sfigurare. Ed allora, come concludo sempre i miei post, Buon Appetito!!!!!
mercoledì 15 aprile 2015
Pappardelle ricce salsiccia e spinaci
Oggi prepareremo un piatto dal gusto robusto cercando di esaltare il sapore di ciascun ingrediente. Dopo esserci dedicati principalmente a piatti delicati, mi sembra arrivato il momento di dare una sferzata di sapore con primo non molto light ma che non vi lascerà sensi di colpa...
martedì 14 aprile 2015
Barrette cioccolato e farro soffiato
Pasqua è passata ed i nostri figli avranno ricevuto il solito quintale di uova di cioccolato...eliminarlo tutto è un'impresa quasi titanica ed allora perché non trasformarlo in qualcos'altro che possa essere utilizzato come snack? Tutti in casa ne approfitteranno e sarà più facile smaltire le nostre scorte di cioccolata. Ma vediamo come fare per compiere questa "magia".
lunedì 13 aprile 2015
Carciofo arrosto con patate scottate su crema di carciofi
Carciofi e patate sono, all'infuori di qualsiasi dubbio, un'accoppiata vincente. Sono un connubio perfetto che ci consente di portare in tavola un piatto di sicuro successo. Oggi prepareremo un antipasto che prevede l'utilizzo di questi due ingredienti combinati in due maniere differenti ed unite fra loro per esaltarne il gusto. Ma vediamo insieme gli ingredienti...
sabato 11 aprile 2015
Millefoglie di pane carasau con uovo pochè
L'uovo si presta a mille preparazioni ma diciamoci la verità, cosa c'è di meglio di un tuorlo cremoso che scivola sul piatto? Oggi prepareremo un antipasto che esalta la cremosità del nostro uovo utilizzando una tecnica di cottura definita pochè. Come al solito niente di complicato ma dal successo assicurato.
venerdì 10 aprile 2015
Linguine all'astice
Un tipico piatto delle zone marine è la pasta con i crostacei. Fra questi uno è l'astice che oggi accompagneremo alle linguine ed ai pomodorini per un primo gustoso e corposo. Allora prepariamoci a cucinare ed accendiamo i fuochi, si comincia!
giovedì 9 aprile 2015
Bucatini con zucchina napoletana
Un classico della cucina siciliana, è la pasta con la zucchina fritta. E' un piatto semplice ma gustoso e si prepara in pochissimo tempo. Vediamo come prepararla con un tocco di modernità e senza esagerare con l'olio per la frittura.
martedì 7 aprile 2015
Cheesecake salato al salmone
Chi ha detto che ciò che nasce come un dolce deve rimanere tale? Basta cambiare qualche ingrediente ed ecco che un cheesecake si trasforma da dolce in salato con un risultato che non ti aspetti. Prepariamo quindi quest'antipasto con l'aiuto del salmone affumicato e prepariamoci a fare una bella figura.
sabato 4 aprile 2015
venerdì 3 aprile 2015
Penne integrali con radicchio tardivo trevigiano, bufala e pistacchi
Oggi prepareremo un piatto con un grande equilibrio di sapori. Abbiamo l'amarostico, il dolce, il croccante, il piccante, l'acidulo insomma, un connubio di diversità sicuramente piacevole. Se devo essere sincero è nata come ricetta svuota frigorifero. Sapete come funziona: E' ora di cena, cosa prepariamo? Guardiamo cosa abbiamo in frigo e vediamo se c'è qualcosa che dobbiamo consumare...Il risultato è stato questo piatto. Convinto del risultato e delle accoppiate vincenti, mi sono buttato nella preparazione. Cominciamo!!!