Grazie alla sua superficie porosa, questa pasta di grani antichi lega alla perfezione con qualsiasi tipo di condimento ecco perché, oggi, ho il piacere di servirvela con una crema di spinaci freschissimi e ricotta bio unitamente a delle olive nere e pomodorini ciliegino. Tutti i prodotti sono rigorosamente freschissimi, appena colti e dal sapore inconfondibile che riporta alla memoria gusti ormai dimenticati. Vediamo cosa ci occorre.
Pagine
▼
mercoledì 23 maggio 2018
Carciofo alla Giudia
I Carciofi alla Giudia sono un piatto della tradizione ebraico romana che è possibile gustare in tutta Roma e provincia. Un piatto semplice sia nella realizzazione che nella presentazione che andrebbe preparato solo ed esclusivamente con i carciofi romani che, tradizionalmente, sono più teneri e privi di spine. Noi abbiamo avuto la possibilità di utilizzato dei Carciofi Thema Bio di Aragona (AG) che presentano delle caratteristiche molto simili a quelle dei carciofi romani. Una ricetta semplice che, coma da tradizione, prevede una doppia frittura che conferirà al carciofo una croccantezza deliziosa all’esterno ed una morbidezza golosissima al centro. Per questo motivo, per la sua preparazione, dobbiamo utilizzare solamente ingredienti di qualità ed una cocotte Crafond. Vediamo come procedere.
Caciotta piastrata su spinaci con pesto di rucola
Tagliatelle carciofi e ricotta su crema di carciofi
Le Tagliatelle con carciofi e ricotta su crema di carciofi, sono un primo ricco, corposo e gustoso. L’uso di ingredienti di qualità donano a questa portata un sapore inconfondibile. Anche i gambi, normalmente scartati, diventano parte integrante della preparazione e della presentazione (non si butta via niente). Grazie alle caratteristiche delle padelle Crafond, abbiamo avuto la possibilità di abbinare ingredienti bio appena colti (carciofi Thema bio) e di altissima qualità (ricotta di pecora bio appena prodotta) e cuocerli alla perfezione. Completa il piatto uno squisito Primintio bio dal sapore intenso che ben si sposa, grazie al contrasto con gli altri ingredienti, col piatto preparato. Pochi e semplici ingredienti per un primo squisito. Vediamo cosa ci occorre per prepararlo.