Pagine

venerdì 14 aprile 2017

Uovo d'oca in camicia con asparagi, crema di grana e Raspadura


Volete un'idea veloce per un antipasto d'effetto ma dalla facile realizzazione? Bene, allora siete nel posto giusto! Oggi ci cimenteremo con una ricetta facile facile ed ottima, bella da vedere e con un ingrediente particolare, l'uovo d'oca. Non sono facili da trovare, è vero, ma se avrete la possibilità di prenderne qualcuno, non fatevi scappare l'occasione. Ovviamente potrete utilizzare delle più comuni uova di gallina ma provate questa variante, il sapore ne guadagnerà. Vediamo cosa ci occorre.

giovedì 13 aprile 2017

Panino Primavera


Ormai la primavera è arrivata e, tra una pioggia e l'altra, ormai il tempo sta sempre più tendendo al caldo. Le belle giornate ti invogliano a passare il tempo libero all'aperto o ad organizzare delle piacevoli serate fra amici. In quest'ottica ho deciso di preparare un panino perfetto per ogni evenienza, gustoso e fresco con ingredienti di stagione, adatto anche per una leggera pausa pranzo in ufficio.

mercoledì 12 aprile 2017

Spaghetti Alfredo


Oggi ci cimenteremo con una ricetta famosissima che incarna la tradizione semplice e golosa della cucina italiana anche se conosciuta soprattutto all'estero e perlopiù negli Stati Uniti. Contesa da due famosi ristoranti romani, richiederebbe, nella versione originale, le fettuccine. E' una delle ricette più antiche che ci sia, addirittura più della carbonara ma di una semplicità unica. Due ingredienti fondamentali creano un primo cremoso e gustoso. Il burro si lega alla perfeziona al Bella Lodi, una grana dal colore bianco, dal profumo intenso e fragrante. Il Bella Lodi nasce dalla tradizione casearia del grana lodigiano e, grazie al suo sapore pieno ma non piccante ne troppo salato, è perfetto per questa ricetta. Completa il piatto una spolverata di pepe ed un pizzico di noce moscata. Vediamo come procedere per la preparazione di questo squisito piatto.

lunedì 3 aprile 2017

Triglia scottata con Raspadura pomodoro e melanzana


Devo ringraziare la Bella Lodi per avermi dato modo di conoscere i loro prodotti. Nello specifico, ho assaggiato la Raspadura è non ho avuto dubbi su come utilizzarla. L'abbinamento di questo formaggio tipico lodigiano, unico ed assolutamente artigianale, mi è stato subito chiaro. Può sembrare strano ma la triglia mi è parsa perfetta per realizzare un piatto unico grazie anche al connubio con altri prodotti della nostra terra. Delicato, piccante, saporito, dolce, croccante, morbido, si fondono alla perfezione in questo piatto. Tocco sicuramente da non sottovalutare, è che la Raspadura è una sfoglia leggera e soffice, ricca di sapore e che si scioglie in bocca. Scenografica e decorativa, naturalmente priva di lattosio, può essere utilizzata tranquillamente anche da chi è intollerante. Aggiungerà un tocco di eccellenza che conquisterà i vostri palati.