Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 3 marzo 2017

Spaghetti topinambur e ciliegino


Un sapore simile a quello del carciofo per un tubero poco conosciuto. Oggi sfrutteremo questa caratteristica del topinambur per preparare un piatto veloce e gustoso. Assolutamente light vi consentirà di fare un figurone portando in tavolo un ingrediente insolito ma speciale sotto tutti i punti di vista. Vediamo cosa serve per preparare questo piatto di pasta espresso.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di spaghetti
1 scalogno
50 grammi di topinambur
100 grammi di pomodorino ciliegino
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare gli spaghetti topinambur e ciliegino, dobbiamo affettare lo scalogno in fettine sottili e metterlo a rosolare, unitamente ad un cucchiaio d'olio, a fiamma dolce. Appena si sarà imbiondito, aggiungiamo il topinambur fatto a fettine. Facciamolo insaporire per un paio di minuti quindi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.


Saliamo e pepiamo e facciamo cuocere per altri 2'. Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta per il tempo in abbondante acqua salata. Aggiungiamo, al nostro condimento, un mestolo di acqua di cottura e facciamo cuocere. Scoliamo la pasta al dente ed uniamola al condimento. Mantechiamo aggiungendo il formaggio quindi prepariamoci a servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Arrotoliamo la pasta su di un mestolo con l'aiuto di una pinza da cucina ed adagiamola al centro del piatto. Completiamo con qualche cucchiaio di condimento.

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento