Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 6 dicembre 2016

Tigelle allo yogurt


E' il momento di un altro antipasto perfetto per il periodo di festa che ci accingiamo a trascorrere con parenti ed amici. Pratico, rapido e simpatico da portare in tavola, vi consentirà di sbizzarrire la vostra fantasia nel farcirle. Le tigelle sono tipiche italiane, simili agli English Muffin, sono altrettanto duttili ma molto più light soprattutto grazie anche all'utilizzo dello yogurt nell'impasto. Vediamo rapidamente cosa ci occorre per preparare il nostro impasto.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

300 grammi di farina 0
100 grammi di farina di rimacino
125 ml di yogurt
1 bustina di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
50-60 ml di acqua

________________                Procedimento               ________________


Per preparare le nostre tigelle, dobbiamo mettere in una boulle abbastanza capiente le farine, aggiungiamo quindi lo yogurt, il sale ed il lievito.


Iniziamo ad impastare fino a quando non otterremo un composto sabbioso. A questo punto, iniziamo ad aggiungere l'acqua a filo continuando ad impastare. Trasferiamo il composto su di un piano di lavoro e lavoriamolo fino a quando non sarà liscio. Diamogli la forma di un panetto e facciamolo riposare 10' prima di stenderlo. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 7-8 mm.


Con l'aiuto di un coppapasta ricaviamo dei dischi della stessa dimensione, mettiamo una padella sul fuoco a scaldare a fuoco medio ed appena sarà ben calda, iniziamo la cottura delle nostre tigelle. Basterà cuocerle per circa 6' per lato e, comunque, fino a quando non saranno ben dorate. Possiamo prepararci per farcirle.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Farciamo a piacimento le nostre tigelle e portiamole in tavole dentro un cestino, andranno a ruba.

Buon appetito!!!!!


2 commenti:

  1. Quando vuoi me la incorporo nel blog questa ricetta... è un bel piatto. Ciao

    RispondiElimina