Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 8 febbraio 2016

Ricotta

Ci sono cose che non pensiamo neanche di poter fare in casa eppure sono più semplici di quanto possiamo immaginare. E' il caso di questa ricottina. Bastano due soli ingredienti per ottenere circa 400 grammi di formaggio fatto in casa da utilizzare per i vostri primi, per dei crostini o per tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Vediamo come procedere.

________________                 Ingredienti                  ________________

2 l di latte intero
35 grammi di aceto di mele







________________                Procedimento               ________________


Mettiamo a scaldare il latte in una pentola fino al raggiungimento degli 85-90°. Raggiunta la temperatura stabilita, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo l'aceto.


Iniziamo a raccogliere i fiocchi che si andranno via via formando e trasferiamoli nella fuscella. Riempiamola e lasciamola colare e raffreddare quindi trasferiamola in frigo e facciamo si che si compatti qualche ora prima di consumarla.

________________                    Consigli                     ________________

E' possibile sostituire l'aceto con del succo di limone. Se non avete un termometro da cucina per verificare la temperatura del latte, appena vedrete formarsi la pellicola di grasso sulla superficie dello stesso, lasciate trascorrere altri 5' prima di spegnere la fiamma.

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento