Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 15 ottobre 2015

Rose di mela

Una golosa pausa pomeridiana è sempre bene accetta. Che sia fatta in compagnia o come semplice coccola personale, staccare e dedicarsi un po' a se stessi ci aiuta a ricaricarci ed a terminare la giornata. Se poi, al gusto, riusciamo a dare anche una simpatica forma, ecco nascere le rose di mela. Semplici ma gustose sono belle da vedere e buone da mangiare. Vediamo step by step come realizzarle.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

2 mele Deliziose
2 cucchiai di confettura di albicocca
1 rotolo di sfoglia
1/2 limone
Zucchero a velo q.b.




________________                Procedimento               ________________



Laviamo e tagliamo a metà le mele, priviamole dei semi, quindi affettiamole in modo da ricavare delle fettine sottili. Mettiamo le fette di mele in un contenitore con acqua ed il succo di 1/2 limone quindi cuociamo a microonde per 5'. Sforniamo, scoliamo e lasciamo raffreddare.


Mettiamo due cucchiai di confettura in una ciotolina, aggiungiamo un cucchiaio di acqua e mettiamo in microonde per 30". Sforniamo e mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo. Dedichiamoci ora alla sfoglia.


Con un mattarello assottigliamo la sfoglia quindi ricaviamone sei strisce della stessa larghezza. Prendiamo la prima striscia di sfoglia e mettiamoci sopra un po' di confettura avendo cura di spalmarla per tutta la lunghezza.


Adagiamo, sulla parte superiore della sfoglia, le fettine di mela l'una sull'altra per tutta la lunghezza della strischia. Ripieghiamo, quindi, la parte inferiore e sigilliamone i bordi con una leggera pressione. Arrotoliamo la rosa partendo da un lato fino ad arrivare alla fine e, sempre con una leggera pressione sulla parte terminale della sfoglia, chiudiamo la rosa ed adagiamola in uno stampo per muffin. Ripetiamo l'operazione su tutte le strisce a nostra disposizione.


Inforniamo, a forno preriscaldato, a 190° per 50'. Trascorso il tempo di cottura controlliamo che la sfoglia sia cotta quindi sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere le rose dallo stampo.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Spolveriamo le rose di mela con lo zucchero a velo quindi disponiamole su di un'alzata per dolci. Serviamole singolarmente su dei piattini.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento