Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 22 ottobre 2015

Cernia Bruna al forno

Probabilmente, se Gianluca Cosenza non fosse il mio pescivendolo, io mangerei pesce meno spesso di quanto non faccia. Ogni giorno pubblica foto del pescato e mi manda in anteprima le foto per darmi possibilità di scegliere comodamente cosa prendere. In aggiunta, devo dire che sa anche consigliarmi e farmi provare qualcosa di nuovo. In questo caso, la proposta di Gianluca, è stata una cernietta del Mediterraneo appena pescata e quindi, per poter gustare al meglio il sapore della sua carne, cotta con pochissimi ingredienti. Ho deciso di accompagnare ogni trancio con tre condimenti che, mixati fra loro, danno consistenze e sapidità differenti che si sposano alla perfezione col pesce. Ma vediamo come preparare questo piatto.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

1 cernia bruna da 2 Kg
500 grammi di purè di patate
2 cucchiaino di capperi
3 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di pinoli
1 limone + 1 buccia
1 cucchiaio di zucchero di canna
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________



Preriscaldiamo il forno a 200° quindi, nel frattempo, saliamo e pepiamo il pesce che avremo preventivamente fatto pulire al pescivendolo, mettiamo un limone a pezzi negli intacchi e completiamo con un filo d'olio quindi inforniamo per 30'. Nel frattempo iniziamo le altre preparazioni. Tostiamo i pinoli in un padellino a fiamma vivace e togliamoli quando pronti per evitare che continuino a cuocere e mettiamoli da parte.


Tagliamo la buccia del limone a julienne e mettiamola su di un padellino a fuoco medio. Aggiungiamo lo zucchero e lasciamo che inizi a sciogliersi. Appena vedremo cambiare lo stato dello zucchero, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua e facciamo caramellare.


Togliamo il limone dal fuoco e mettiamolo da parte. Prepariamo la crema di capperi sciacquandoli bene sotto l'acqua e mettendoli in un contenitore unitamente a 3 cucchiai d'olio. Frulliamo con un mixer e mettiamo da parte.


Prepariamo il purè (per il quale provvederemo a pubblicare più avanti una ricetta ad hoc) e sforniamo il pesce. A questo punto possiamo prepararci per comporre il piatto.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Tagliamo la cernia a tranci e posizioniamone uno al centro del piatto. Mettiamoci sopra i pinoli tostati e qualche filo di buccia di limone. Da un lato mettiamo due cucchiai di purè e dall'altro la crema di capperi cercando di dargli una forma a goccia con una passata di cucchiaio. Completiamo il piatto con qualche riccio di limone posizionato vicino al pesce.


Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento