Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 7 settembre 2015

Finger di sfoglia


Ideali per un aperitivo, questi finger sono dei simpatici e pratici spuntini monoporzione. Con un pizzico di fantasia possiamo riuscire a creare dei cucchiaini di sfoglia da utilizzare come dei veri e propri cucchiaini. Basterà riempirne la punta ed andranno via in un boccone. Vediamo, passo passo, come realizzarli.

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di sfoglia
125 grammi di tonno
200 grammi di fiocchi di formaggio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di olive verdi
Origano fresco q.b.



Procedimento:










Srotoliamo la sfoglia e poggiamoci sopra i cucchiaini sino a riempirla completamente. Seguendo il perimetro dei cucchiaini, ritagliamone il contorno con l'aiuto di un coltello.










Eliminiamo la pasta in eccesso e, lasciando sempre i cucchiaini sopra la sfoglia, inforniamo a forno caldo per 15' a 180°. Nel frattempo, uniamo il tonno al formaggio e mescoliamo per farlo amalgamare per bene. Sciacquiamo i capperi con abbondante acqua quindi tritiamoli unitamente alle olive ed incorporiamoli al tonno ed al formaggio. Mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati fra di loro.


A questo punto, i nostri cucchiaini di sfoglia, saranno cotti. Lasciamoli freddare qualche minuto (i cucchiaini di metallo saranno roventi) quindi stacchiamo i cucchiaini dalla sfoglia. Prepariamoci ad impiattare.

Consigli per la mise en place:

Disponiamo i cucchiaini di sfoglia su dei piatti da portata cercando di formare degli intrecci. Prendiamo un cucchiaino di farcia e poggiamolo sulla punta del cucchiaino di sfoglia. Completiamo il piatto con delle foglioline di origano fresco sui cucchiaini e sul piatto e qualche pezzettino di formaggio.


Buon appetito!!!!!





3 commenti:

  1. L'idea dei cucchiaini di sfoglia è stupenda!! Si può sfruttare in 100 modi diversi! Bravissimo, continua così!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, spero che anche le prossime ricette ti possano piacere e stuzzicare come questa!!!!

      Elimina
  2. L'idea dei cucchiaini di sfoglia è stupenda!! Si può sfruttare in 100 modi diversi! Bravissimo, continua così!!!!

    RispondiElimina