Le tortillas sono degli stuzzicanti "panini" che possiamo condire come vogliamo. Possiamo utilizzare salumi per una versione più italiana o pollo, ad esempio, per una versione più sudamericana. Se avete ospiti e non sapete cosa preparare, in pochi minuti potete tirar fuori questi snack da accompagnare a ciò che avete in frigo ed in un attimo potrete portare in tavola un piatto che non vi farà sfigurare. Vediamo come procedere.
Pagine
▼
lunedì 31 agosto 2015
venerdì 28 agosto 2015
Pizzette di melanzana
Dite la verità, avete voglia di pizza ma non vi va assolutamente di impastare? Volete rimanere a casa e non vi va di arrivare sino in pizzeria? Bé, sappiate che esiste una soluzione a questo annoso problema...pratiche, veloci, gustose e light, queste pizzette di melanzana non vi faranno rimpiangere la vera pizza e vi consentiranno di appagare le vostre voglie!!!! Piaceranno a tutti, grandi e piccini e sicuramente entreranno a far parte del vostro menù casalingo. Vediamo subito come prepararle passo passo.
mercoledì 26 agosto 2015
Spaghetti integrali con alici salate e capperi su tartare di pomodoro
Casacostantino è sempre aperta, sia fisicamente che virtualmente, a chiunque voglia contribuire con suggerimenti e richieste. Oggi diamo seguito ad una richiesta che, probabilmente, molti avrebbero voluto fare ma che non tutti ci hanno comunicato. La rivoluzione stilistica e dei contenuti del nostro blog inizia da oggi con il primo passo o meglio, con tutti i passi. La ricetta di oggi verrà illustrata passo passo, le foto vi mostreranno i vari passaggi da seguire per la realizzazione e presto miglioreremo anche questo aspetto magari con maggiori dettagli. Ma le novità non finiranno qui, col tempo ci saranno altre evoluzioni...stay tuned!
Dedichiamoci, allora, alla preparazione di un piatto semplice e veloce ma molto gustoso, un primo che coniuga il piccante delle alici e dei capperi col dolce del pomodoro. Vediamo come procedere per la realizzazione.
Dedichiamoci, allora, alla preparazione di un piatto semplice e veloce ma molto gustoso, un primo che coniuga il piccante delle alici e dei capperi col dolce del pomodoro. Vediamo come procedere per la realizzazione.
venerdì 21 agosto 2015
Pasta spada, melanzane e menta - Oggi cucina...Sabrina
Oggi è il turno di Sabrina che partecipa al nostro contest con la sua ricetta di un primo che, per non modificare il tema delle ultime ricette ricevute, continua ad esaltare la sicilianità delle portate che vi presentiamo. Questo piatto unisce i profumi del mare e della terra delle zone del Mediterraneo, un connubio di indiscusso sapore. Vediamo subito come preparare questo piatto.
giovedì 20 agosto 2015
Insalata di patate, fagiolini e cipolla - Oggi cucina...Mariella
E continuiamo con le ricette tipiche siciliane. Questa volta inviataci da Mariella. Si tratta di una classica insalata della trinacria che sposa ingredienti solitamente utilizzati come contorno. Di semplice realizzazione può essere utilizzata come antipasto o come accompagnamento dei piatti a base di carne. Vediamo come procedere.
mercoledì 19 agosto 2015
Lo Sfincione - Oggi cucina...Anna
Ringraziamo Anna per la seconda ricetta che ci ha inviato. Si tratta di un altro piatto tipico siciliano, lo sfincione. Una pizza rustica, nata da ingredienti poveri ma ricca di sapore. Esistono varie versioni locali di questo piatto che, però, mantiene sempre la caratteristica di pizza rustica fatta di ingredienti semplici. Aldilà dei condimenti, le due macro varianti riguardano l'altezza della fetta che può essere bassa o molto alta e soffice. Certo, con il caldo di questi giorni è difficile far lievitare perfettamente gli impasti che rischiano di inacidire ma basta stare un po' più attenti e, magari, far lievitare un po' meno l'impasto per procedere con la preparazione del nostro sfincione. Ma vediamo come la mia mamma ha preparato la versione più classica.
lunedì 17 agosto 2015
Tortino bufala e gamberi marinati
L'antipasto di oggi, prende ispirazione dalla foto di un piatto servito in un famoso ristorante caprese ad un'altrettanto famosa foodblogger italiana che mia moglie segue sui social. Vista la foto originale, mi ha mandato un poco subliminale messaggio con scritto "da provare"...Ovviamente non avevo che la foto, né ricetta né ingredienti ma, armatomi di fantasia, sono immediatamente andato a comprare il necessario per riprodurre il piatto ed ho inventato questa ricetta. Unica variante, dettata più dall'improvvisazione che dalla reperibilità degli alimenti, è stata la scelta del gambero. Il ristorante serve del gambero rosso io, non avendo ordinato questo specifico gambero al mio pescivendolo ma essendo passato al volo, ho preso del gambero bianco. Spero che lo chef e la blogger non me ne vogliano per la libera interpretazione di questo piatto...vediamo come procedere allora.
giovedì 13 agosto 2015
Mozzarella di bufala con anguria e crudo
Il caldo continua e la ricerca di piatti freschi e che non appesantiscano continua. Allora cosa inventarci per non rinunciare a queste caratteristiche e, soprattutto, al gusto? Ecco cosa ha partorito la mia mente anche se, a dire il vero, nell'idea originale l'anguria doveva essere un cantalupo ma, in questo periodo, non sono dolcissimi e sono pure un po' più difficili da trovare...Devo dire che l'anguria si comporta altrettanto bene e la freschezza al palato è assicurata! Prepariamo insieme questo antipasto da condividere con gli amici.
martedì 11 agosto 2015
Salmone affumicato cetriolo e pompelmo rosa
Cari amici, abbiamo un po' latitato, è vero, ma fra compleanni e matrimoni a casa abbiamo trascorso ben poco tempo e non abbiamo potuto preparare niente...ci rifacciamo subito con un antipasto tanto fresco quanto gustoso. Lo prepareremo in un batter d'occhio visto che non c'è niente da cuocere e porteremo in tavola un piatto colorato e saporito. Iniziamo subito allora!
giovedì 6 agosto 2015
Caponata di melanzane light - Oggi Cucina...Anna
Il barocco, in Sicilia, è ovunque. Paesaggi, monumenti, strade, chiese, qualunque cosa guardiate risente sempre di una marcata influenza barocca. Anche a tavola le portate tipiche siciliane risentono di questa influenza artistica. Dal dolce al salato è un tripudio di colori, decorazioni e profumi. Un piatto che rispecchia tutte queste caratteristiche è, ad esempio, la caponata. Ricca di ingredienti, perfetto connubio tra agro e dolce e consistenze opposte, fanno di questa portata un tipico esempio dell'influenza artistica e sociale di questa regione. Tipicamente poco light, oggi Anna, nonché mia madre, cercherà di "addolcirne" un po' il contenuto calorico sostituendo la frittura con una più salutare cottura in tegame. Vediamo, allora, come procedere.
mercoledì 5 agosto 2015
Bucatini salsa di datterino e quaglie di melanzana
Nel palermitano, le melanzane piccole vengono preparate in vari modi ma, quello che forse tutti preferiscono, è la cosiddetta "quagghiciedda" ossia la melanzanina lasciata intera in testa e tagliata a strisce sotto e poi fritta. Una goduria, sicuramente, ma oggi ne prepareremo una versione più light in buona pace dei palermitani puristi che si vedranno accapponare la pelle al solo pensiero di non buttarla nell'olio...Stravolgeremo un altro ingrediente di questo piatto tipico utilizzando la Salsa di pomodoro datterino al posto del classico sugo fresco. Per il resto nessuna variante anche perché abbiamo terminato gli ingredienti...Rapidamente vediamo cosa ci serve ed i pochi passi da seguire.
martedì 4 agosto 2015
Salsa di pomodoro datterino
Oggi prepareremo un classico della cucina italiana, la salsa di pomodoro! Ormai siamo sempre più abituati ad aprire la bottiglia di salsa pronta per preparare le nostre pietanze ma il gusto della salsa fresca, appena fatta è, indubbiamente, tutta un'altra cosa...Utilizzerò la ricetta di mia madre ma la modificherò un po' per una variante di sugo un po' più dolce e moderno ed infatti, utilizzeremo il datterino noto, appunto, per la sua dolcezza. Vediamo come procedere.
lunedì 3 agosto 2015
Maccarronis de Busa con spada, datterino e bottarga di tonno
Ho impiegato un po' per decidere come esaltare le proprietà dei Maccarronis de Busa de La Casa del Grano, una pasta tipica Sarda rugosa e porosa, capace di catturare il condimento, saporita e profumata ma, alla fine, ho deciso che il miglior abbinamento potesse essere quello del pesce, semplice, pochi ingredienti ma freschissimi e saporiti. Un ottimo connubio di sapori dolci e salati. Il gusto deciso della bottarga contrasta col dolce del datterino ed il pesce spada completa questo matrimonio di sapori. Prepariamola insieme con pochi passaggi e Buon Appetito!!!