Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 6 luglio 2015

Tagliatelle larghe fichi e crudo

E' tempo d'estate ed in questo periodo dell'anno, a tutti piace mangiare piatti freschi e veloci che non ci facciano sudare davanti i fornelli. Sappiamo benissimo che fichi e prosciutto crudo sono un ottimo e gustoso abbinamento ed allora perché non utilizzarli per un piatto di pasta rapido, fresco e che ci faccia portare in tavola una portata raffinata e particolare? Aldilà dell'aspetto, richiede davvero pochissimo tempo, solo quello di cottura della pasta e potremo gustare un piatto davvero speciale!

Ingredienti per 4 persone:

450 grammi di tagliatelle larghe
3 fichi grandi
100 grammi di prosciutto crudo di Parma
80 grammi di formaggio spalmabile
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e lasciamo che arrivi a bollore quindi, saliamola e facciamo cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo, laviamo accuratamente e delicatamente i fichi e tagliamoli a spicchi quindi, mettiamoli da parte. Tagliamo a striscioline il prosciutto e mettiamo anche questo da parte. In una ciotola, mettiamo 2 cucchiai di acqua di cottura e facciamo sciogliere il formaggio spalmabile in modo che diventi una crema. A questo punto uniamo fichi, prosciutto ed una macinata di pepe ed amalgamiamo avendo cura di tenere da parte qualche fettina di fico ed una fettina di prosciutto da parte per la decorazione. Scoliamo la pasta che ormai dovrebbe essere pronta ed amalgamiamola al condimento. Prepariamoci a servire.

Consigli per la mise en place:

Posizioniamo la pasta al centro del piatto. Adagiamoci sopra qualche fettina di fico e concludiamo il piatto con una rosellina di crudo, una macinata di pepe ed un filo d'olio a crudo.

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento