Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 4 giugno 2015

VEGburger

Dopo il lungo ponte del 2 giugno trascorso fuori ad assaggiare varie pietanze dei più disparati locali tra cui anche quelli all'EXPO (del quale io e mia moglie stiamo preparando un post), è il momento di disintossicarsi senza, però, per questo rinunciare al gusto. Cari lettori del nostro blog, oggi prepareremo un piatto che va bene sia per gli adulti che per i nostri cuccioli d'uomo. Leggero e delicato ed uguale, nell'aspetto, al suo fratello fatto di carne. Un hamburger fatto con verdure che lo rende assolutamente VEG! Ma vediamo come prepararlo.



Ingredienti per 4 persone:

4 panini per hamburger
4 foglie di radicchio
2 pomodori
1 cetriolo
150 grammi di carote
300 grammi di zucchine genovesi
200 grammi di fagioli cannellini
600 grammi di patate
200 grammi di Parmigiano Reggiano
200 grammi di semolino
Semolino q.b. per la panatura
Marmellata di cipolle fatta in casa a piacere
2 cucchiai d'olio e.v.o.
Sale e pepe q.b.
Salse a piacere

Procedimento:

Laviamo e tagliamo a pezzettoni le carote, le zucchine, le patate ed i fagioli e mettiamole a lessare, tutte assieme, in abbondante acqua salata per 30' circa e comunque fino a quando non saranno ben cotte. Quando saranno pronte, scoliamole e facciamole raffreddare lasciandole nello scolapasta di modo che continuino a buttare l'acqua in eccesso. Quando si saranno freddate, li trasferiremo in una boule abbastanza capiente e, con l'aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta, riduciamo tutto in purea. Aggiustiamo di sale, pepiamo ed aggiungiamo l'olio, il Parmigiano ed i semolino ed impastiamo il tutto. Nel frattempo mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamola riscaldare a fiamma vivace. Prendiamo una generosa porzione d'impasto, diamogli la classica forma ad hamburger e passiamolo sul semolino impanandolo da tutti i lati quindi mettiamo in padella. Facciamo cuocere 3-4' per lato in modo che si formi una crosticina croccante sulla superficie che aiuterà a tenere compatti i nostri vegburger. Appena avremo terminato di cuocere tutto l'impasto, possiamo passare all'impiattamento.

Consigli per la mise en place:

Prendiamo un piatto piano Basic Line della Eco Bio Shopping  ed adagiamoci sopra la parte inferiore del panino da hamburger, mettiamoci sopra il radicchio sul quale adageremo il nostro vegburger. Tagliamo tre fettine di pomodoro e tre di cetriolo e mettiamole sopra al vegburger. continuiamo con un cucchiaino di marmellata di cipolle e salsa a piacere. Richiudiamo il panino e completiamo fissando il tutto con uno Stecco in Bambù Saigon della Eco Bio Shopping. Serviamo unitamente alle posate in legno sempre della nostra amica Eco Bio Shopping, in modo tale da mantenere una linea salutare sia nell'alimento che nelle stoviglie su cui lo presentiamo in tavola. Quindi tutti a tavola con la natura e...

Buon appetito!!!!!





4 commenti: