Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 17 giugno 2015

Frittatina non fritta per bimbi piccoli

Non è buona creanza far mangiare ai bambini fritture, anche se si tratta di una frittata che, come suggerirebbe il nome, non può esimersi dall'esserlo...come risolvere allora? Esiste un modo per far mangiare l'uovo ai bimbi preparandolo con un pizzico di gusto in più? Bè, la risposta è tanto semplice quanto l'utensile che useremo...ci vuole una buona antiaderente ed il gioco è fatto!!! Ai bimbi sembrerà di mangiare come i grandi ma con la leggerezza che è dovuta...

Ingredienti per 1 frittatina:

1 uovo freschissimo
1 cucchiaino di olio e.v.o.
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di formaggio spalmabile

Procedimento:

In una boule rompiamo l'uovo, aggiungiamo il latte, l'olio ed il parmigiano e sbattiamo, con l'aiuto di una forchetta, tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli per bene. Mettiamo sul fuoco un padellino antiaderente a fiamma bassissima quindi versiamoci dentro la frittata e copriamo con un coperchio facendolo andare per 3' circa. Trascorso tale tempo, scoperchiamo la frittata e controlliamone la cottura e, se necessario, giriamola, facendola saltare direttamente dal padellino altrimenti con l'aiuto del coperchio e facciamola cuocere altri 2' dall'altro lato sempre a fiamma bassa e col coperchio. Verifichiamo che la frittatina sia pronta ed adagiamola, quindi, su di un piatto. Spalmiamoci sopra il cucchiaio di formaggio cremoso, arrotoliamo su se stessa e tagliamola a rondelline. Serviamo.

Consigli:

Cuocere a fiamma bassa e con coperchio, vi consentirà di preparare una frittata morbida ed alta, questo trucchetto vale anche per le classiche frittate, provatelo!
Sarebbe preferibile, nei limiti del possibile, dedicare un padellino solo ed esclusivamente alla cottura delle frittate, i risultati saranno sempre migliori via via che procediamo con le preparazioni

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento