Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 8 maggio 2015

Spaghetti con le vongole

Un classico primo piatto delle zone marine, è la pasta con le vongole. E' un piatto tipicamente partenopeo ma ormai viene fatto praticamente dappertutto. Pochi ingredienti, pochi semplici passaggi ed a tavola avremo un primo ricco di gusto e dal profumo coinvolgente.





Ingredienti per 4 persone:

450 grammi di spaghetti
1 Kg di vongole veraci
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale, pepe ed olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento:

Prima di cominciare a preparare, controlliamo le vongole. Se hanno il guscio rotto o sbattendole su di un piano vediamo uscire abbondante sabbia nera, scartiamole. Adesso laviamole sotto l'acqua corrente, dentro uno scolapasta, fin quando non smetteranno di buttare sabbia. e l'acqua risulterà pulita. Fatto ciò possiamo cominciare. In un saltapasta mettiamo due cucchiai d'olio e gli spicchi d'aglio spellati e tagliati a metà. Facciamoli rosolare a fiamma dolce e togliamoli appena fatto. Mettiamo le vongole, alziamo la fiamma al massimo e sfumiamo col vino quindi copriamole con un coperchio e facciamole cuocere qualche minuto ovvero il tempo necessario affinché si aprano tutte. Appena le vongole saranno pronte, scoliamole e mettiamole da parte. Teniamo l'acqua di cottura e rimettiamola nel saltapasta. Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata ma per metà del tempo di cottura previsto. Nel frattempo accendiamo la fiamma nel saltapasta e facciamo ridurre un pochino l'acqua delle vongole. Scoliamo la pasta e teniamo da parte un po' d'acqua. Buttiamola nel saltapasta e continuiamo lì la cottura. Aggiungiamo metà prezzemolo tritato finemente e facciamo cuocere. Nel frattempo sgusciamo le vongole e teniamone qualcuna intera per la decorazione. Controlliamo la cottura della pasta e, se necessario, aggiungiamo acqua di cottura. Appena sarà al dente, aggiungiamo le vongole sgusciate e quelle intere e mantechiamo. Facciamo saltare per amalgamare bene gli ingredienti e prepariamoci per l'impiattamento.

Consigli per la mise en place:

Con l'aiuto di una pinza per cucina o di un forchettone ed un mestolo, avvolgiamo la nostra porzione di pasta ed adagiamola sul piatto facendola stendere lungo la lunghezza del piatto. Prendiamo qualche vongola intera e mettiamola sopra la pasta. Completiamo il piatto con un filo d'olio, una manciata di prezzemolo tritato ed una macinata di pepe.

Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento