Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 29 aprile 2015

Tagliatelle fresche radicchio, gorgonzola e crudo di Parma

Ammettiamolo, cosa c'è di meglio della pasta fresca fatta in casa? Potete trovare il procedimento per realizzarla nel post Pasta fresca all'uovo. Questa volta la pasta non l'ho fatta io e non voglio prendermene i meriti, ovvio, ma essendo stata fatta da mia madre, la sento un po' mia! Quello che ho fatto io è stato limitarmi a portarla a casa e condirla con un po' di fantasia e con quello che avevo in frigo...ma vediamo assieme come procedere!



Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di tagliatelle fresche all'uovo
1 scalogno
300 grammi di radicchio
200 grammi di gorgonzola dolce
1/2 bicchiere di latte all'occorrenza
150 grammi di crudo di Parma
Sale, pepe ed olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento:

Iniziamo pulendo e tagliando lo scalogno a rondelle e mettendolo ad appassire in una padella con un cucchiaio d'olio. Nel frattempo, puliamo e tagliamo il radicchio e listarelle sottili. Appena lo scalogno sarà appassito, aggiungiamo il radicchio e facciamolo saltare fin quando non si sarà appassito anch'esso. Aggiungiamo il gorgonzola e facciamolo sciogliere. Se dovessimo incontrate difficoltà a far sciogliere il formaggio, aggiungiamo poco alla volta il latte fin quando sarà necessario. Aggiustiamo di sale e pepiamo. Spegniamo il fuoco e mettiamo metà del prosciutto, tagliato a mo di straccetti, nella padella, saltiamo e facciamo insaporire il tutto. Mettiamo a bollire l'acqua della pasta ed appena inizierà il bollore, aggiungiamo un cucchiaino d'olio che ci aiuterà a non far attaccare la pasta. Buttiamo la pasta in pentola che richiederà al massimo un paio di minuti per esser pronta. Scoliamola ed uniamola al condimento. Mantechiamo e prepariamoci a servire.

Consigli per la mise en place:

Stendiamo la pasta coprendo la diagonale del piatto per tutta la sua lunghezza. Mettiamo un po' di condimento sopra a ciascun piatto e completiamo col restante crudo ed un filo d'olio. Qualche fogliolina di prezzemolo darà colore al nostro piatto.

Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!





2 commenti:

  1. Ottima ricetta! Per fare la pasta fresca ho usato una farina di grani antichi siciliani impastando seguendo queste indicazioni http://www.madealsud.com/pasta-fresca-di-farina-biologica/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, grazie per i complimenti! Se vuoi puoi provare anche la nostra ricetta che trovi al seguente link: http://casacostantino.blogspot.it/2015/04/pasta-fresca-alluovo.html utilizzando la farina che preferisci ad esempio, visto che gradisci farine di grani antichi siciliani, perché non provi quella di Percisacchi? Facci sapere!!!!

      Elimina