Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 9 aprile 2015

Bucatini con zucchina napoletana

Un classico della cucina siciliana, è la pasta con la zucchina fritta.  E' un piatto semplice ma gustoso e si prepara in pochissimo tempo. Vediamo come prepararla con un tocco di modernità e senza esagerare con l'olio per la frittura.







Ingredienti per 4 persone:

450 grammi di bucatini
1 zucchina napoletana
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
100 grammi di caciocavallo grattugiato
scaglie di caciocavallo fresco per la decorazione
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una padella facciamo scaldare l'olio, nel frattempo tagliamo a fette la zucchina lasciando tre fette per commensale intere e tutte le altre a dadini. Appena l'olio sarà ben caldo, mettiamo la nostra zucchina e facciamola friggere fin quando non sarà ben dorata, saliamo e spegniamo il fuoco mettendo da parte le fette intere. Facciamo cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione. Scoliamo al dente e mettiamo da parte l'acqua di cottura. Facciamo saltare la pasta in padella ed amalgamiamo bene la zucchina, uniamo metà del formaggio e facciamolo diventare una cremina aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura della pasta. Siamo pronti per servire.

Consigli per la mise en place:

Con l'aiuto di un coppapasta, mettiamo al centro del piatto la pasta arrotolata su se stessa, tagliamo qualche scaglia di caciocavallo fresco ed adagiamola sulla sommità della pasta e completiamo con le fettine di zucchina. Spolverizziamo con il restante caciocavallo grattugiato e con abbondante pepe. Un filo d'olio a crudo e siamo pronti.


Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!




2 commenti:

  1. Scusami ma qua ti devo fare un appunto... Pasta con la zucchina fritta e formaggio?? Ricotta salata tutta la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricotta salata è una valida alternativa, ma tu provala con il caciocavallo stagionato grattugiato e le scaglie di caciocavallo fresco e poi vedrai che ti stupirà!!! ;-)

      Elimina