Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 23 marzo 2015

Cornettini salati di sfoglia ripieni di taleggio e pancetta


Oggi prepariamo qualcosa di estremamente semplice, che non richiede alcuno sforzo, che può andare benissimo per accompagnare un aperitivo o per essere utilizzato come antipastino sfizioso...






Ingredienti per 4 persone:

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 grammi di taleggio
150 grammi di pancetta coppata a fette
1 uovo
Semi di papavero q.b.

Procedimento:

Per prima cosa impostiamo la temperatura del forno a 190° ed accendiamolo di modo che possa raggiungere la temperatura desiderata. Adesso iniziamo a preparare i nostri cornettini. Apriamo la nostra sfoglia e tagliamola in due dal lato più lungo in modo da ottenere due rettangoli pressoché identici. Da ciascun rettangolo ricaviamo sei triangoli. Come noterete, le parti estreme saranno di forma irregolare ma , delicatamente, tirando il lato retto, riusciremo a dargli una forma quanto più simile a quella dei nostri triangoli centrali. Adesso mettete, alla base di ciascun triangolo, una fettina di pancetta e sopra ad essa un pezzo di taleggio. Arrotolate adesso dalla base verso la punta fino ad ottenere la forma del cornetto. Ricordate di ripiegare leggermente le punte verso l'interno per avere un effetto visivo più gradevole. Fate così con tutti i triangoli di paste a vostra disposizione. Quando avrete finito, spennellate ciascun cornetto con l'albume del nostro uovo e fatevi cadere sopra qualche seme di papavero. Foderiamo una teglia con della carta forno bagnata e ben strizzata ed adagiamoci sopra i nostri cornettini ben distanziati fra di loro visto che gonfieranno in cottura. Lasciamo cuocere il tutto per 20' circa e comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Consigli per la mise en place:

In questo caso anche la presentazione sarà semplice, basterà adagiare i nostri cornettini su dei taglieri di legno piccoli in modo da poterli posizionare in punti diversi della tavola.


Buon appetito!!!!!




2 commenti:

  1. io li ho provati..croccanti, col cuore morbido di taleggio e il gusto speziato della pancetta...un solo consiglio: PROVATELI!

    RispondiElimina